Giro delle Bregonze partendo da Schio

Photo ofGiro delle Bregonze partendo da Schio Photo ofGiro delle Bregonze partendo da Schio Photo ofGiro delle Bregonze partendo da Schio

March 24, 2019
March 2019

near Rive Magrè, Veneto (Italia)

Si parte da Schio e l'avvicinamento alle Bregonze è fatto seguendo strade secondarie e strade di campagna.
A Centrale di Zugliano prendiamo una vecchia strada militare che risale ai tempi della Grande Guerra, la strada è in leggera salita ma i tracci selciati rendono l'avanzare lento e poco ritmato. Arrivati alla strada asfaltata si volta a destra e la si percorre per un centinaio di metri quindi si prende a sinistra e si prosegue lungo la strada militare.
Arrivati nuovamente sulla strada asfaltata le indicazioni del sentiero vi indicherebbero di attraversare la strada e proseguire, sapendo che quel tratto è poco ciclabile, preferiamo voltare a destra e risalire per asfalto per poi prendere a destra una strada sterrata che ci farà arrivare alla strada che sale a Cà Vecia da Chiuppano. Qui proseguiamo su asfalto fino a Cà Vecia cioè al bivio dopo il ristorante Rua.
Al bivio prendiamo a destra verso Zugliano (via Valdaro) ma subito voltiamo a sinistra e imbocchiamo una strada sterrata che costeggia un boschetto, proseguite fino quasi ad arrivare alla strada carreggiabile e poi voltate a sinistra e prendente un sentiero che scende e che si inoltra nel bosco, un breve tratto di discesa e poi l'ultimo sforzo per arrivare a contrà Marola.
In contrada siamo soliti prendere a destra, oggi invece vogliamo provare un tratto nuovo e in centro alle case prendiamo a sinistra e iniziamo a scendere, arrivati ad un certo punto la strada diventa così ripida che per 50 metri preferiamo scendere e farli a piedi e ricongiungerci così al "sentiero della Fonda", che poi percorreremo fino a Chiuppano. Lungo la strada troviamo un gruppo di persone che stanno festeggiando la festa dei papà nell'unico punto attrezzato della zona. Ci fermiamo qualche minuto, ci offrono una birra che non possiamo certo rifiutare.
Arrivati a Chiuppano torniamo a Schio lungo la strada interna che passa per Santorso.