Giro delle Befana 2020

July 5, 2020
December 2019

near San Gaetano, Veneto (Italia)

Il giro parte dalle Cantine Scala (ecco l'indirizzo preciso: Stradone R. Franchetti, 25, 30021 S. Gaetano di Caorle ) che si sono prestate a ospitarci in occasione di questo evento che normalmente è programmato per la domenica prima di Natale, ma che è stato posticipato alla Befana per ragioni legate al meteo.
Si tratta di un percorso adatto a mtb e gravel di lunghazza non eccesisva che può essere preso come scampagnata giornaliera familiare oppure come sgambata di un paio d'ore.
Ci dirigiamo seguiendo i paesini della bonifica e di Hemingway Marango e San Gaetano fino ad Ottava Presa e da qui alla Salute di Livenza dove attraversiamo la statale per seguire brevemente il Livenza sulla sua sponda dx finoad abbandonare il trafficato argine e ad imboccare la ciclabile che porta a Cà Corniani. Qui, per rendere più consistente il giro, seguiamo l'erboso argine del fiume, ma chi volesse rendere il tragitto meno impegnativo potrebbe rimanere sulla ciclabile in corrispondenza delle "Casa dal Tetto d'Oro".
In ogni caso si giunge alla ciclostazione di Cà Corniani dove è possibile avere un appoggio meccanico oppure consumare uno snack. Si tratta di un interessante modello di sviluppo cicloturistico e di rivalutazione di una zona che nel passato aveva altre destinazioni d'uso e che ora, anzichè essere abbandonata, viene rivalutata. Interessanti le cartine con i percorsi cicloturistici della zona.
Da qui lungo un bellissimo vialone alberato dal sapore dei tempi di una volta giungiamo all'idrovora Macchina Fissa alla quale è possibile accedere con la serratura elettronica che può essere attivata sullo smartphone dopo aver scaricato l'app. Consiglio la visita dell'interno dove è stato realizzato un interessante museo sulla bonifica.
Ci rimettimao in bici in direzione di San Giorgio-La Salute questa volta lungo il Brian.
Quindi alla cantina seguiendo un percorso leggermente diverso da quello dell'andata.