Giro della Montagna di Campli (antiorario)

Photo ofGiro della Montagna di Campli (antiorario) Photo ofGiro della Montagna di Campli (antiorario) Photo ofGiro della Montagna di Campli (antiorario)

October 19, 2022
October 2022

near Collicelli, Abruzzo (Italia)

Il giro della Montagna di Campli è realizzabile in varie versioni ma rimane sempre un anello molto interessante sia per i panorami che per l'ambiente in cui si svolge. Questa versione antioraria, oltre a prevedere la discesa del trail "Il Serpentone" di cui dopo darò i dettagli, contiene un punto abbastanza critico di sentiero tra la frazione Macchia da Borea e la strada per Piano Maggiore. Qui il percorso ha una parte iniziale un po' contorta, cercata con ostinazione, per aggirare una parte del sentiero originale rimasta ostruito da alberi caduti ed altra vegetazione cresciuta nel tempo. Non so se in altri periodi dell'anno il passaggio alternativo trovato può esere ugualmete percorso.
L'escursione inizia dal bivio per Battaglia e seguendo la strada asfaltata si sale al piccolo borgo. Arrivati alla parte più alta del paese si segue una carrareccia che con numerosi saliscendi porta alla SP 52 per Macchia da Sole. Si prosegue ora sulla strada provinciale, molto panoramica, fino ad arrivare in vista di Macchia da Sole e quando sulla sinistra si incontra il bivio per Macchia da Borea si prende quella direzione. Si sale a Macchia da Borea e si prosegue fino a dove termina la strada, poi aggirando l'ultima casa sulla destra si prende un sentiero che scende. Si va giù per pochi metri e si prosegue per via intuitiva verso dei grandi alberi. Con qualche difficoltà si risale, bici a spinta, fino ad intercettare il vecchio sentiero. Il percorso prosegue principalmente in salita, con fondo a tratti impegnativo seguendo una linea dell'acquedotto, per arrivare sulla strada per Piano Maggiore e Pietra Stretta. Con circa 8 Km si sale al valico di Pietra Stretta seguendo una bellissima strada nel bosco dove termina la salita. Superato il valico si scende un paio di Km proseguendo sulla strada per arrivare nei pressi del rifugio Fratta Montanara dove inizia il trail "Il Serpentone". Con un percorso ripido, stretto e contorto, ricco di salti e drop, questo bellissimo trail va affrontato solo se si hanno un buon livello tecnico di guida ed un mezzo adeguato. I salti possono essere evitati con passaggi alternativi laterali, comunque la discesa rimane impegnativa e consigliata solo a chi è abituato a percorre itinerari di questo tipo. Al termine del trail si torna sulla strada percorsa all'andata e in breve si è al punto di partenza.