Giro della Montaga di Campli (in senso orario)

Photo ofGiro della Montaga di Campli (in senso orario) Photo ofGiro della Montaga di Campli (in senso orario) Photo ofGiro della Montaga di Campli (in senso orario)

November 25, 2022
November 2022

near Rocca Ceppino, Abruzzo (Italia)

Anello classico molto ripetuto, meno difficile della versione nell'altro senso, con grandiosi panorami. Molto consigliato per l'autunno o la primavera, il giro si svolge principalmente su strade asfaltate senza traffico o su strade sterrate.
Il percorso inizia da Rocche di Civitella e per i primi 4 km segue la SS 81 verso Teramo. Arrivati a Campovalano si lascia la statale per prendere una serie di stradine che ci portano sotto il paese di Battaglia. Si continua entrando nella strada sterrata che sale verso la Valle degli Scoiattoli per poi proseguire sulla provinciale che sale in località Acquachiara. Continuando a salire, attraversando una zona con panorama spettacolare verso le montagne, si arriva al valico di Pietra Stretta dove inizia la discesa. Si scende inizialmente seguendo la strada, poi ad una curva si svolta a destra per prendere un sentiero che ne taglia un tratto. Terminato il taglio si prosegue seguendo la strada fino a Piano Maggiore, poco dopo si svolta a destra per un sentiero, purtroppo non sempre ben visibile, che scende a Macchia da Borea. Superate le poche case del borgo si continua a scendere sulla strada fino ad un tornante. Si svolta a destra e si scende senza traccia su un campo attraversandolo e puntando verso alcuni alberi sul bordo sinistro dove c'è un passaggio un po' nascosto per scendere ripidamente sulla strada sottostante. Arrivati alla strada si va a destra e si risale per un tratto, si passa davanti un'area pic-nic dove c'è una fonte, e si prosegue con pendenze leggere nel tratto che sovrasta le spettacolari Gole del Salinello (numerosi punti panoramici per affacciarsi). Superato l'ultimo punto panoramico si torna sul versante orientale della montagna e dopo poco si incontra una strada sterrata sulla sinistra. Si scende passando per la Fonte Mileto e continuando per la ripida sterrata, dal fondo per lo più pietroso, si arriva alla fine della discesa dove una stradina asfaltata riporta a Rocche.