GIRO DELLA LAGUNA NORD DI VENEZIA

October 11, 2015
September 2012

•   3.7 1 review

near Campalto, Veneto (Italia)

Il percorso inizia dal Parco San Giuliano di Mestre e si snoda tra la Ciclovia delle Barene e i sentieri lungo la gronda lagunare fino a Tessera, proseguendo poi tra sterrati di campagna dell’entroterra veneziano e arrivando a Quarto d’Altino con un obbligatorio tratto asfaltato. Si segue ora il corso del Fiume Sile fino a Portegrandi, dove si prosegue su un argine rettilineo che, a causa della folta vegetazione, potrebbe risultare difficilmente praticabile in alcuni periodi dell’anno; una piccola depressione potrebbe inoltre essere allagata in caso di marea eccezionale.

• Barbara Visicchio May 16, 2023

Ciao, 96 km sono inclusi i passaggi in barca, oppure hai interrotto la registrazione mentre non pedalavi? Grazie!

• Photo of gaspa91
    gaspa91 Apr 15, 2024

Giro bellissimo! L'ho percorso in senso antiorario così da prendere i traghetti la mattina ed evitare la confusione del pomeriggio sera domenicale. I traghetti da prendere sono il numero 17 tra Tronchetto e Lido ed il numero 14 tra Lido e Punta Sabbioni. Sono le uniche linee dove è consentito caricare le bici. Il percorso si svolge quasi tutto su ciclabili e tratti sterrati ed evita il più possibile le strade quindi è percorribile in sicurezza. L'unico tratto su strada, come da descrizione, è quello tra Tessera e San Liberale ma sono strade secondarie poco trafficate. Il giorno del giro il ponte al km12 del percorso era chiuso per lavori ed abbiamo dovuto deviare. ATTENZIONE il tratto tra Tessera e Via Cà Zorzi che passa nei campi non è percorribile perché chiuso da un cancello, bisogna passare davanti all'ingresso dell'aeroporto su un marciapiede che costegga la strada (in sicurezza all'esterno del guardrail) LATO NORD (altrimenti non si attravera più la strada a due corsie) per poi riprendere la traccia in Via Cà Zorzi. Il chilometraggio del giro è 80km senza traghetti e senza il tratto Venezia-Mestre che non abbiamo percorso. Consigliata bici MTB front o gravel, in ogni caso bici con ruote da sterrato.