Activity

Giro della Concarena,

Download

Trail photos

Photo ofGiro della Concarena, Photo ofGiro della Concarena, Photo ofGiro della Concarena,

Author

Trail stats

Distance
46.36 mi
Elevation gain
9,823 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
9,823 ft
Max elevation
6,035 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,438 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 27 minutes
Coordinates
24829
Uploaded
August 10, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
Share

near Malegno, Lombardia (Italia)

Viewed 143 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofGiro della Concarena, Photo ofGiro della Concarena, Photo ofGiro della Concarena,

Itinerary description

Questo giro si salva solo per i panorami e l'ambiente montano, per il resto è da dimenticare.
Percorso tecnicamente medio /facile, tantissimo asfalto sia in salita che in discesa, almeno un 75/80%. Tutto pedalabile anche se l'ultima sterrata/cementata è abbstanza impegnativa.
Partenza poco dopo Malegno su un comodo piazzale proprio dove passa il percorso, prima salita asfaltata fino a dopo Borno, circa 9 km, poi si abbandona l'asfalto per una bella forestale prima in salita e poi in discesa, a causa della strada chiusa per dei lavori ho dovuto fare una deviazione rispetto al giro previsto, aumentando un pò i km e il dislivello. Sbucato sull'asfalto Nei pressi di Dosso sono risalito verso Azzone, dove ho sbagliato strada e quindi sono ritornato indietro e sempre su asfalto in direzione Schilpario, altri 15 km. Da Schilpario si va vesro passo dei Campelli, sono altri 8 km di asfalto prima di trovare lo sterrato che porta al passo, in realta da Schilpario c'è anche un sentiero che costeggia il torrente e permette di evitare un pò la strada ma l'ho visto tardi e ne ho fatto solo un pezzo. Dal passo dei Campelli si scende per una ripida strada prima cementata, poi a pezzi ciotolata con grosse pietre, qualche pezzetto di sterrato, pochi, ed infine parecchi km di asfalto fino ad arrivare a Ceveno, circa 10 km poco divertenti. Da Ceveno si risale per una ripida cementata/sterrata, pedalabile ma a tratti abbastanza dura, sono circa 7 km. Una volta scollinati si scende per circa 3 km su un anonima strada sterrata, percorribile anche da macchine, per poi sbucare ancora su asfalto e quindi scendere al parcheggio sullla provinciale, altri 10km. Per quanto mi riguarda è percorso che non rifaro più e sicuramente non consigliero ai miei amici, peccato perchè come paesaggio è molto bello.
Dislivello effettivo circa 2800 metri.

AVVERTENZA: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo a mantenere aggiornate le informazioni, si declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario

Comments

    You can or this trail