Giro del Turchino orario

March 28, 2023
March 2023

near Voltri, Liguria (Italia)

Da Voltri si prende la strada della Cannellona che sale in modo piuttosto ripido nella prima parte mentre da metà in poi è più agevole. La strada sbuca sulla strada provinciale del Faiallo, si gira quindi a sinistra verso il Passo del Faiallo e si percorrono un paio di chilometri fino ad arrivare all'incrocio con la strada militare che conduce al Forte Geremia. Raggiunto facilmente il forte, dopo meritata pausa anche per godere del bellissimo panorama, si prende il Trail Polveriera che inizia dietro al Forte e scende senza grosse difficoltà fino a ritrovare l'Alta Via dei Monti liguri. Si percorre quindi la strada sterrata dell'alta via in direzione levante, si supera la strada asfaltata che porta la cappelletta di Masone e si arriva poi ad un chiaro bivio dove si gira a destra in leggera salita e si prende il Trail Boffalora che percorre senza difficoltà il crinale delle montagne in mezzo a belle pinete fino a scendere poi nella parte finale al passo del Turchino. Da qui si continua sempre sulla strada sterrata dell'alta via in direzione levante salendo con pendenze pedalabili fino al prato d'Erma dove poi la strada comincia a scendere concludendosi poi al passo del Veleno. Si abbandona quindi l'alta via e si gira a destra lungo il bellissimo Trail Veleno che percorre prima in campo aperto e poi dentro al bosco il fianco della collina scendendo fino alla località Giutte, dove si trova nuovamente l'asfalto. Si scende per qualche centinaio di metri fino a trovare un evidente bivio sulla destra. Si imbocca quindi il Trail la Grilla molto ben tenuto e scorrevole che scende fino quasi ad Acquasanta. Raggiunto il centro abitato si torna a Voltri lungo la strada provinciale.

PictographPhoto Altitude 890 ft

PictographPhoto Altitude 729 ft

PictographPhoto Altitude 183 ft

• Photo of Gerry 57
    Gerry 57 Apr 6, 2023

mi sembra molto sapresti dire quando km di asfalto ha questo giro?

Guido Fasoli Apr 6, 2023

ci sono circa 10 km di salita da voltri al forte Geremia di asfalto ma con traffico inesistente e poi ci sono circa 6 km da Acquasanta a Voltri

• Photo of Gerry 57
    Gerry 57 Apr 6, 2023

Ti ringrazio

Bellissimi Trail sia il Buffalora che il Veleno e la
    Grilla anche se io non sono scesa dall'Acquasanta sono risalita su sul sentiero a dx che si congiunge con la Biscaccia. Invece quando ho preso il 1, la Polveriera che passa dietro al forte Geremia sono scesa a dx sulla strada e poi ho ripreso l'AV più in basso verso la Cappelletta, dalla mappa sembrava che si ricongiungesse con l'AV senza andare in strada ma io non l'ho trovata

Guido Fasoli Apr 10, 2023

Probabilmente hai preso il trail piccolo canyon che termina sulla strada e non il Polveriera che invece termina sull'alta via

romass132 Apr 10, 2023

Grazie Guido , mi sa proprio fisia allora non so' dov'è il bivio per tornare sull'Altavia, l:altro ie

Si ieri quando l'ho fatto lo registrato su Strava in settimana forse ci torno e lo registro su wikiloc proverò a cercarlo

romass132 Apr 10, 2023

Si inefetti confrontando la tua mappa con la mia la Polveriera rimane sul versante a nord rispetto al forte

Guido Fasoli Apr 10, 2023

Esatto, l'inizio è segnalato con cartello. Il percorso è piuttosto facile e completamente nel bosco. Dopo l'incrocio con l'alta via continua in discesa nel bosco verso Masone, ma quel tratto io non l'ho fatto. Buone pedalate...