Giro del Parco del Sirente e Velino

Photo ofGiro del Parco del Sirente e Velino Photo ofGiro del Parco del Sirente e Velino Photo ofGiro del Parco del Sirente e Velino

June 28, 2020
June 2020

near Collarmele, Abruzzo (Italia)

Gran bel giro che si svolge per il 90% su sterrate e boschi, abbiamo seguito la traccia di Conte 70 (https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/2016-05-29-sirente-13500410) e cmq molti utenti di wikiloc hanno fatto questo giro che credo essere un classico della MTB.
In effetti è magnifico, si svolge per lo più in ambienti montani ed incontaminati, il pezzo più duro è all'inizio quando, passato il paese di Aielli, inizia un salita con buon fondo, lunga ben 14 km. alla fine della quale ci ritroviamo in una magnifica vallata con animali al pascolo. SI arriva in seguito ad Ovindoli e tramite una bella ciclabile entriamo nel bosco che ci porterà all'ingresso della valle del Sirente, Si prosegue prima sempre tra i boschi con strappi anche duri poi nella splendida valle. Una lunga discesa a tratti su sassi smossi ci porta sulla via del ritorno, sempre in salita dopo un paio di km riprendiamo la sterrata che ci porta su una splendida valle sopra a Collarmele (da dove siamo partiti), suggestiva per la presenza di pale eoliche che rendono il panorama unico. Finito lo sterrato in pochi km siamo alle macchine.
Acqua presente dopo Aielli, ad Ovindoli e quasi all'arrivo.
tempo in sella poco meno di 5 ore ( non tenete conto del tempo purtroppo abbiamo avuto un infortunio di un'amica che per fortuna si è risolto bene)
Giro consigliato molto bello
dati finali km. 60 +dsl 1500

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Jul 8, 2023

Ciao Daniela, una domanda si può fare in senso antiorario?

• Photo of @DanielaPiras
    @DanielaPiras Jul 8, 2023

Ciao a fare si può fare ma secondo me è molto meglio come lo abbiamo fatto noi