Giro del Montello

March 17, 2019
March 2019

•   3.7 1 review

near Cornuda, Veneto (Italia)

Lungo percorso tutto interamente sul Montello.
Il percorso, nonostante sia piuttosto lungo, non presenta grosse difficoltà tecnica (in una giornata asciutta), in nessun punto bisogna scendere di bici.
La genesi del percorso è molto semplice, ho unito vari percorsi che ho trovato, gli ho dato un senso e ho seguito la traccia per poter apprezzare tutto il Montello.
Durante il percorso è possibile fermarsi al Sacrario del Montello, il monumento dov'è caduto l'aereo di Francesco Baracca e poi la chiesa di Santa Maria della Vittoria.
Nell'anello occidentale della traccia si affrontano perlopiù su fondo terroso compatto senza pietre, tutto molto semplice. Pendenze non proibitive né in salita né in discesa. L'anello orientale è su strade bianche, larghe con ottimo fondo. Alcune di esse all'accesso presentano un cancello, io li ho sempre trovati aperti e (in teoria) sono tutte strade regolarmente percorribili. Volendo accorciare il percorso l'anello occidentale è sicuramente la parte più divertente del giro.
Nel complesso giro facile e piacevole, più che sufficiente una front, con ogni probabilità e un po' d'esperienza fattibile anche con una gravel.
(traccia pulita da alcuni errori in qualche bivio, i bivi sono tanti, occorre fare attenzione anche con la traccia gps).

• Photo of viandante47
    viandante47 Feb 27, 2020

Itinerario molto bello. Richiede un po’ di allenamento e abitudine allo sterrato

• tiziano rolle Mar 29, 2022

Per l intero percorso il terreno com'è?