Giro del Monte Tejè da Dronero

August 10, 2021
May 2020

near Fornace, Piemonte (Italia)

Itinerario impegnativo, periodo consigliato da aprile ad ottobre. Da Dronero si raggiunge Tetti attraverso la pista ciclabile asfaltata lungo fiume Maira. Superata la frazione sulla sinistra si stacca la lunga e ripida rotabile asfaltata che conduce alla borgata S.Margherita di Dronero, da qui seguendo la sterrata a monte della chiesa si arriva in breve al rifugio partigiano "Detto Dalmastro". Si torna indietro fino all'ultimo tornante e si prende un sentiero che in breve porta al Colle S.Margherita (Memoria delle Alpi), si prosegue verso borgata Cuccetto e si raggiunge il Colle di Poca (tratto impegnativo prima carrareccia poi sentiero esposto), da qui è possibile salire a piedi in pochi minuti sulla Punta Gordan (1292 m). Si continua su sentiero esposto in discesa fino al Colle Teje (da qui possibile via di fuga verso borgata Falcone), piccola risalita e discesa tecnica single-track fino a borgata Saretto. Ritrovato l'asfato è possibile seguire al tornate successivo la mulattiera sulla sinistra che riporta a Roata Prato (difficile molto sassosa, tratti esposti). Consigliata bici tipo all-mountain/enduro