Activity

Giro del Monte Greco

Download

Trail photos

Photo ofGiro del Monte Greco Photo ofGiro del Monte Greco Photo ofGiro del Monte Greco

Author

Trail stats

Distance
29.55 mi
Elevation gain
3,904 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,904 ft
Max elevation
6,704 ft
TrailRank 
71 4.5
Min elevation
6,704 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 49 minutes
Coordinates
12863
Uploaded
June 12, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   4.5 4 Reviews

near Rivisondoli, Abruzzo (Italia)

Viewed 965 times, downloaded 83 times

Trail photos

Photo ofGiro del Monte Greco Photo ofGiro del Monte Greco Photo ofGiro del Monte Greco

Itinerary description

Stupendo anello All Mountain con partenza da Rivisondoli. Si passa per la montagna spaccata per poi salire al monte Greco e discendere tra boschi e radure. Ovviamente non poteva mancare una deviazione al Lago Pantaniello. L unico tratto in strada è quello lungo le vie da roccaraso. Da Roccaraso a Rivisondoli si rientra su ciclabile. Si attraversano zone molto diverse, con panorami stupendi. Fortemente consigliato per gli amanti dell escursionismo in mtb. Non vi è presenza di acqua sul percorso, tranne che per fonti presenti nell area della montagna spaccata.

Comments  (14)

  • Photo of Rocc60
    Rocc60 May 16, 2022

    Ci sono pezzi di portage? ( con una mtb assistita non posso fare portage)
    Secondo te si può fare il giro in direzione inversa a quella che hai fatto tu? (vorrei fare un giro attaccandolo a parte del tracciato della Granfondo e per farlo dovrei fare il senso inverso al tuo).
    Spero tu mi risponda, in modo da poter programmare un bel giro in sicurezza

  • Photo of Mariano D'Andrea ASD INiX Sport
    Mariano D'Andrea ASD INiX Sport Jun 23, 2022

    I have followed this trail  View more

    Per gli amanti dell'uso della propria mtb in sentieri all mountain, questo è uno dei giri che personalmente consiglio di fare.
    E' come unire 4/5 giri in una sola uscita. Foliage, dal single track, discese tecniche, tratti di roccia ed altro.
    La fatica delle salite costanti e graduali sono compensate dal panorama.
    Lo consiglio assolutamente

  • Photo of Mario Palucci
    Mario Palucci Jul 24, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso non adatto a tutti, voglio dire che nella parte dove inizia la discesa è molto tecnica in un certo punto devi scendere con la bici a mano inquanto presenza di sassi durante la discesa da evitare
    Per il resto tutto sommato nella norma

  • Photo of DomRockets79
    DomRockets79 Jul 24, 2023

    Come per tutti i percorsi AM un minimo di preparazione è certamente richiesta, specialmente per affrontare i tratti in discesa. Per quanto riguarda l'alternanza di diversi paesaggi e panorami l ho trovato molto interessante come giro. Volendo si può pure ampliare il giro svoltando a sx al bivio per raggiungere la cima del pratello (x poi ridiscendere sullo stesso sentiero dell'ascesa) :-)

  • Photo of gaspa91
    gaspa91 Sep 5, 2023

    I have followed this trail  View more

    Giro con paesaggi e discese molto belli. Si incontra di tutto dalla forestale al single track ma mai troppo difficile e pochissimo asfalto.
    Alcuni sugerimenti:
    - Dal paese di Roccaraso seguire per il palaghiaccio e da lì inzia la ciclabile così da evitare del tutto la strada principale.
    - Al quarto chilometro c'è un cancello elettrificato ma si può oltrepassare senza problemi (confermato da allevatori del luogo)
    - Dal lago Pataniello si può proseguire senza tornare indietro seguendo un sentiero inizialmente poco visibile ma che ci porterà allo Stazzo Antone Rotondo con una mezzora di bici in spalla per il sentiero ripido e pieno di rocce, altrimenti tornare indietro e seguire la tracca.
    - Superato lo Stazzo ed iniziata la discesa trovare il sentiero che gira a sinistra è stato molto difficile, non ci sono tracce ne segni ma bisogna affidarsi alla traccia e pedalare nell'erba fino a trovarla.
    - ATTENZIONE ALLA NUMEROSA PRESENZA DI GREGGI DI PECORE CON AL SEGUITO CANI MAREMMANI LIBERI DAI QUALI STARE ALLA LARGA O ACCERTARSI CHE CI SIA IL PASTORE PER FARTI PASSARE
    - Discesa finale verso Roccaraso da sballo, spettacolare, fondo scorrevole e veloce, molte curvette

    Giro consigliatissimo

  • Photo of gaspa91
    gaspa91 Sep 5, 2023

    Edit. terzultimo punto: superato il bivacco e la struttura per gli animali il sentiero si prende dopo 150 metri a sinistra, esattamente al km 27,4 , non seguire la traccia ma cercare l'attacco del sentiero che poi si ricollegherà alla traccia.

  • Bennacer88 Sep 13, 2023

    Buongiorno potrei avere gentilmente due informazioni riguardanti il percorso…c è presenza di fontane e se si a che punto del percorso? Poi è fattibile con una bici da Xc con un discreto allenamento e pratica in discesa ?
    Grazie in anticipo

  • Photo of DomRockets79
    DomRockets79 Sep 13, 2023

    Ciao.... acqua ne trovi in località montagna spaccata...per il resto nn mi ricordo altre fonti. Per quanto riguarda la bici da XC dipende ovviamente dalle capacità. Però non sono tantissimi i tratti tecnici, con una discreta esperienza lì fai tranquillamente. Magari fai qualche metro di portage.

  • Photo of DomRockets79
    DomRockets79 Sep 13, 2023

    Tieni comunque conto delle indicazioni di gaspa91.... ha fatto il giro di recente e ha fornito utili informazioni.... buona pedalata 🚵‍♂️🚵‍♂️🚵‍♂️🚵‍♂️🚵‍♂️

  • Bennacer88 Sep 13, 2023

    Ok grazie mille… dopo quanti chilometri trovo la località montagna spaccata così da regolarmi…grazie ancora

  • Photo of DomRockets79
    DomRockets79 Sep 13, 2023

    Meno di dieci ad occhio... se apri la mappa della traccia c è l indicazione....ti puoi rendere conto anche dell altimetria

  • Bennacer88 Sep 14, 2023

    Grazie mille delle info davvero gentilissimo

  • giuliano.guerrera Oct 16, 2023

    I have followed this trail  View more

    Percorso ad anello fantastico fatto il 14 ottobre 2023 in una giornata di sole quasi estivo ( eravamo un gruppo misto di MTB muscolari ed E-bike). Grazie per la bellissima traccia! Per l'aspetto tecnico occorre dire che è interamente pedalabile a patto di non essere principianti ( eventualmente fare brevi tratti a piedi nelle poche discese tecniche presenti ). Segnalo che in alcuni tratti il GPS è leggermente impreciso, ma nulla di cui preoccuparsi. Concludendo: uno dei giri più belli di Roccaraso che merita di essere fatto.... sono comunque quasi 50km di percorso e va affrontato con una buona preparazione atletica. Attenzione ad eventuali gregge di pecore e relativi cani ( questa volta non li abbiamo incontrati)

  • Photo of Danomorra
    Danomorra Apr 17, 2024

    Per quanto riguarda questione cani da pastore, è molto pericoloso? vorrei fare il giro con il mio cane in traino

You can or this trail