Giro del Monte Argentario dalla Feniglia ai tre Fortini

Photo ofGiro del Monte Argentario dalla Feniglia ai tre Fortini Photo ofGiro del Monte Argentario dalla Feniglia ai tre Fortini Photo ofGiro del Monte Argentario dalla Feniglia ai tre Fortini

-13 ft
April 26, 2018
April 2018

near Ansedonia, Toscana (Italia)

Giro molto bello che parte dal parcheggio della Feniglia ad Ansedonia per proseguire fino a salire sul Monte Argentario.
Dopo una decina di km. tra la pineta della Feniglia e l'arrivo a Santo Stefano si inizia a salire Sul Monte. Fondo pietroso e salite sconnesse rendono in giro impegnativo. I panorami una volta arrivati in cima sono mozzafiato e ripagano della fatica. Il giro si sviluppa poi in un susseguirsi di sali e scendi con rampe oltre il 20%. Dopo essere arrivati alle antenne si affronta la discesa della Madonnina, molto impegnativa, che richiede ottime capacità tecniche. Una volta finito il giro del Monte si scende e poi si risale, su asfalto, iniziando la visita dei tre fortini che concludono di fatto il giro. Scesi dall'ultimo Fortino ci ritroviamo all'inizio della Feniglia dove ci fermiamo per panino e bitrretta. Si chiude ripercorrendo la bellissima pineta che costeggia la spiaggia.
Attenzione ci sono pochissimi rifornimenti di acqua, il giro non è consigliato nei periodi molto caldi.