Activity

Giro del lago di Martignano

Download

Trail photos

Photo ofGiro del lago di Martignano Photo ofGiro del lago di Martignano Photo ofGiro del lago di Martignano

Author

Trail stats

Distance
21.61 mi
Elevation gain
1,421 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,421 ft
Max elevation
1,061 ft
TrailRank 
49
Min elevation
490 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 31 minutes
Coordinates
16294
Uploaded
July 23, 2017
Recorded
July 2017
Be the first to clap
Share

near Cesano, Lazio (Italia)

Viewed 1533 times, downloaded 44 times

Trail photos

Photo ofGiro del lago di Martignano Photo ofGiro del lago di Martignano Photo ofGiro del lago di Martignano

Itinerary description

Partendo dalla stazione fs di Cesano si passa in una sterrata (chiusa da un cancello solo per gli animali) e dopo pochi km si arriva a ridosso del Parco di Martignano e Bracciano.
Il giro è in senso orario perciò dall'incrocio con la fontana/abbeveratoio si inzia a salire in maniera non ripida ma costante. Ben presto si noterà il lago di Bracciano sulla sinistra mentre sulla destra quello più piccolo di Martignano.
Dopo la salita si passa molto vicino al lago ed è veramente piacevole.... si oltrepassa un agriturismo (dotato anche di spiaggia attrezzata) e si esce dal "cratere" del lago, la salita si fa sentire ma è su asfalto e va bene cosi.
Dopo u breve tratto di strada trafficata si svolta a dx su uno sterrato che volendo porterebbe a Cesano città (eventuale scorciatoia) invece svoltando ancora a dx si percorre prima una sterrata e poi un sentiero che scollina ricollegandosi ad una carrareccia che ci porta di nuovo a ridosso del lago (ma in alto).
A questo punto si scende verso li lago (dove una volta c'era una spiaggia attrezzata e un centro nautico) e il bagno è d'obbligo. Acqua pulita e sabbia lavica, alcuni pesci che nuotano fra i piedi rendono questa sosta inusuale e piacevole.
Si risale in cima al cratere e volendo si può continuare per la sterrata in pianura per chiudere l'anello "stretto" io ho preferito fare una divertente discesa che riporterà nei pressi del "fontanone" .
A quel punto la classica, sempre dritti oltrepassando la ferrovia fino all'impianto acea e quindi alla stazione.

Comments

    You can or this trail