Giro del Corno Nero

July 28, 2022
July 2022

near Dosso Veronza, Trentino-Alto Adige (Italia)

BC/BC+
Breve ma intenso.
La salita fino a passo Cugola è una forestale dal fondo buono, ma con pendenze di tutto rispetto; la media è al 10% ma molti tratti sono al 16%
Superato il passo su prende il sentiero 14 che , rimanendo in quota , ha una leggera esposizione e alcuni tratti richiedono buone capacità tecniche.
Il sentiero finisce su una larga forestale che porta al passo Oclini.
Raggiunto Oclini si prende la forestale con indicazioni Varena, I Pozzi e la si percorre finché non diventa un abbastanza difficile single, esposto e stretto, con qualche gradino e parecchie radici, sia in salita che in discesa.
Il single track ci porta alla Sella Ai Pozzi, dove prendiamo l'impegnativo sentiero che conduce alla presa d'acqua.
Il sentiero ha un fondo misto radici e sassi smossi, è molto ripido, prevede tornanti a chiocciola e ostacoli.
Atterrati alla presa d'acqua terminiamo con facile forestale