Giro dei parchi di Roma sud

May 6, 2018
May 2018

near Gianicolense, Lazio (Italia)

Comoda sgambata domenicale per i parchi della zona Sud di Roma. Partenza da Monteverde, si arriva al Parco della Caffarella che si attraversa prima seguendo la Marrana destra e poi salendo nella parte meno pianeggiante per poi scendere e rifornirsi dall'acqua alla Fonte Egeria. Da lì si prende via dell'Almone che ci porta al Parco di Tor Fiscale prima e a quello degli Acquedotti poi. In quest'ultimo abbiamo costeggiato le rovine per uscire a Via di Capannelle (di fronte al bar). Via strada si arriva a Via Appia Antica che abbiamo percorso sul sentiero laterale fino alla zona militare (primo waypoint), dopodiché si gira a sinistra e si prende una discesa molto ripida che porta a Via Ardeatina. Da lì alcune strade interno portano ad un piazzale dove, nascosto tra la vegetazione, c'è un ingresso (waypoint 2) per la Tenuta di Tor Marancia. L'abbiamo girata praticamente tutta ma l'erba altissima (se non la tagliano sarà impraticabile fino al prossimo inverno) ha reso difficoltoso il giro. Si esce in piena Tor Marancia e da lì si rientra a Monteverde passando per le splendide strade della Garbatella.

Giro per nulla faticoso e poco impegnativo dal punto di vista tecnico. Ora come ora il problema principale sembra essere rappresentato dall'erba alta che ostruisce tutti i sentieri tranne quelli principali. Assolutamente sconsigliato fare questo giro la domenica vista la grande presenza di pedoni, festicciole e ostacoli all'interno dei parchi.

Area militare Appia Antica

Poco dopo questo waypoint si esce dall'Appia Antica per girare sulle strade sterrate che portano, in discesa, a Via Ardeatina

Ingresso tenuta di Tor Marancia

Nella prima foto veduta del piazzale dal quale si entra, nella seconda l'ingresso che, arrivando nel piazzale si trova in fondo a sinistra

PictographDead-end street Altitude 150 ft

Via Ardeatina (cancello chiuso)