Giro dei Grifoni

November 6, 2010
November 2010

•   3.3 1 review

near Pescina, Abruzzo (Italia)

Giro bellissimo, molto impegnativo perchè ci sono salite abbastanza importanti, ma pedalabilissime in quanto il terreno e compatto di origine rocciosa, si toccano località come la Lupara, Aschi Alto Ortona dei Marsi, per poi salire su a fosso Palancaro dove si arriva alla Quota massima di 1600 mt circa dove si possono ammirare il G.Sasso, corno grande e la Majella..

• Roby1975 Aug 28, 2013

Giro stupendo! Panoramicissimo!
    Molto duro dal punto di vista fisico, ma dà enormi soddisfazioni. Si attraversano bei paesetti e sono stupendi: il tratto sulla cresta di alcuni rilievi, i boschetti che si attraversano e la discesa nella valle prima della zona di Collarmele. Raccomandazioni:
    1) All'inizio del giro la traccia ha qualche problema, poichè non coincide bene con il percorso. E' rappresentata una linea dritta, ma basta seguire la linea dritta sulla strada asfaltata e ci si ricollega alla traccia appena inizia lo sterrato.
    2) Il sentiero dopo Aschi e poco prima di Ortona dei marsi, è coperto di erbacce alte e non è praticabile. Io ho preferito continuare su asfalto fino ad Ortona.
    3) Nella parte prima di scendere sulla strada che porta a Collarmele, c'è un altro sentiero pieno di spine ed erbacce, converrebbe evitarlo scendendo nel vallone e risalendo dalla strada su asfalto, anche perchè la successiva discesa dalla montagna dritto per dritto è molto ripida, inoltre sul fondo del vallone mi pare di aver visto dei fontanili che, invece, scarseggiano lungo il percorso.
    4) Dopo essere passati sotto il sottovia dell'autostrada, verso la fine del giro, attenzione al grande cane pastore sul cancello (aperto) di un'azienda agricola sulla destra. Abbaia molto, ma almeno quando sono passato io è rimasto fermo e sono riuscito a girare a sinistra facendo finta di niente, con nonchalance.
    Per il resto. Giro consigliatissimo!