giro degl' alpeggi lago Orta

October 5, 2014
October 2014

•   4.7 1 review

near Pella, Piemonte (Italia)

E' un giro degl'alpeggi dei monti che si affacciano al lago d'Orta nel versante ovest, verte intorno all'alpe sacchi a 1200m slm, prevede due passaggi dall'alpe. Si parte prima di Pella, in un parcheggio comodo...subito salita.
La prima parte è di media difficoltà, tutta salita ma il fondo è buono, se arrivate all'alpe e non avete molta gamba conviene scendere con il percorso che gira a destra dall'alpe verso il lago, molto bello e divertente, è in un pineto molto fitto tutto in single trek che vi porta giù al lago, viceversa vi toccherà in salita..ma in alcuni punti è impossibile pedalare per via della pendenza. io l'ho fato in salita ma mi riprometto di farlo in discesa...anche se poi ci sarebbe da fare un pò troppo asfalto
Se si prosegue invece ben presto le cose cambiano, passati una bocchetta tra le rocce i passaggi diventano difficili, alcuni tratti a piedi.
Verso i 1000m slm le cose cambiano e la discesa diventa molto divertente, single trek sassosi, ma piuttosto sicuri, fantastico il sentiero Beltrami che vi porta a Quarna Sopra, il sentiero prosegue con una vecchia strada tutta a tornanti stretti in sasso, abbastanza stretto...soprattuto nei tornanti
Giunti nei pressi di Omegna si devia subito per puntare al monte Cregno, salita di media difficoltà sino al laghetto di Nonio. Dal laghetto la salita si fa dura, molto dura sino all'Alpe sacchi. poi tutta discesa veloce
Prevedere almeno 5ore di pedalata, facile trovare ristoro e acqua negl'alpeggi.Unica pecca il tempo meteo...non si vedeva nulla visto la nebbia oltre i mille metri

• spacitron Aug 9, 2018

Purtroppo questo percorso e' interrotto dopo circa 30 chilometri perche' il sentiero passa su proprieta' privata che e' recentemente stata recintata.