Giro Case S.Andrea, Valle Cupe

34 minutes
November 8, 2020
November 2020

near Pedagaggi, Sicilia (Italia)

Da Pedagaggi si prosegue sulla SP32 poi SP5 sempre Direzione Buccheri per 7 km.

Sulla sinistra si entra in zona "Casa S.Andrea" dove vediamo una piccola Chiesetta, Chiesa di Sant’Andrea (un bell’esempio di architettura svevo normanna, edificata nel 1225, poi adibita nel ‘700 a chiesa templare) ci dirigiamo sulla sinistra su una stradina, attraversato un piccolo torrente che alimenta il "Valle Cupa" ed iniziamo ad inerpicarci sulle colline.

Dalla stradina deviamo a sinistra su uno sterrato che ci porta all’ingresso della forestale. Qui al primo bivio seguiamo le indicazioni a sinistra per Castagna e Valle Cupe e proseguiamo sullo sterrato all’interno dell’area forestale salendo su fino a trovarci di fronte alla cima di Monte Venera.

Da qui proseguiamo fino all'uscita sulla Strada Regionale 5.

Svoltiamo quindi a sinistra e ci dirigiamo sempre direzione Pedagaggi nostro punto di inzio.