Photo ofGiro ad anello Santuario Covolo, Rifugio Ardosetta, monte colombera da Borso del Grappa Photo ofGiro ad anello Santuario Covolo, Rifugio Ardosetta, monte colombera da Borso del Grappa

April 7, 2024
April 2024

near Spezzamonte, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da Borso del Grappa passando per:
- Sorgente Busi (4.7 km)
- Santuario Covolo (5.3 km)
- Rifugio Ardosetta (12.9 km)
- Monte Colombera (15.1 km)

Lasciata l'auto a Borso si oltrepassa la località Cassanego e la Chiesa della Madonna del Covolo. Si intraprende poi il sentiero 105 che si tiene fino a quando si arriva alla malga-rifugio Ardosetta. Il fondo è buono ma a tratti scassato. Ci sono numerosi tornanti e qualche panchina per riposare.
Oltrepassata la malga, abbiamo proseguito sulla strada asfaltata panoramica in direzione Campocroce. Dopo aver oltrepassato il rifugio Camol,, sempre su asfalto in discesa, abbiamo raggiunto malga Campocroce, da cui abbiamo iniziato il sentiero della discesa, completamente scassato e con tanto tornanti, ma sempre largo e comodo. Non ho avuto nessun problema.
Attenzione: no acqua lungo il sentiero fino alla malga Ardosetta e al rifugio Camol, che fanno servizio (se aperti).
Bellissimo!

PictographMountain hut Altitude 4,834 ft

Malga Ardosetta

Punto panoramico strada asfaltata

Si vedono le vette fino al Friuli e in assenza di foschia la pianura fino al mare