Photo ofGioia dei marsi-Lecce Vecchio-Cicerana-Borgo Sperone.Fonte di Vico-Le Grette- Gioia dei Marsi Photo ofGioia dei marsi-Lecce Vecchio-Cicerana-Borgo Sperone.Fonte di Vico-Le Grette- Gioia dei Marsi Photo ofGioia dei marsi-Lecce Vecchio-Cicerana-Borgo Sperone.Fonte di Vico-Le Grette- Gioia dei Marsi

November 7, 2015
November 2015

•   4.3 1 review

near Gioia dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Bellissimo anello in una giornata novembrina splendida. Partenza dalla piazza di Gioia dei Marsi. Verso Lecce dei Marsi per prendere la salita che porta verso la Guardia. In corrispondenza dei ruderi di Lecce Vecchio si lascia la strada asfaltata e si prende lo sterrato a sinistra. Qui inizia il tratto in salita più duro, ma bellissimo. Un paio di tratti brevissimi dove il fondo non permette di stare in sella, e si arriva in pochi chilometri al pianoro, in piena riserva del Parco, della Cicerana. Si percorre il sentiero fino al Rifugio del Diavolo. Qui su asfalto si prosegue in discesa verso Gioia dei Marsi e si imbocca lo sterrato per Sperone. Un paio di Chilometri in salita su fondo breccioso e si arriva alla torre di Sperone. Il paesaggio sul Fucino è maestoso. Con tratti in dual alternati a single track si raggiunge la Fonte di Vico. Qui inizia la discesa molto ripida che e a volte sconnessa che porta in località Le Grette e quindi a Gioia Dei Marsi. Fantastico.

• Photo of Conte70
    Conte70 May 6, 2023

Percorso oggi 6 maggio 2023, bellissimo. Sono rimasto affascinato dai paesaggi, veramente un bel giro. Grazie per averlo condiviso.

• Photo of michele stress
    michele stress May 6, 2023

Sono contento ti sia piaciuto. Prossima volta fai un fischio, che caso mai si va insieme😂

• fidelmastro Aug 15, 2023

Conosco bene il percorso, abito in zona. È uno dei più belli, complimenti! Se ci torni ti consiglio una piccola deviazione: arrivato a Gioia Vecchio dalla Cicerana invece di proseguire verso il bivio di Sperone sulla statale 83, sali, in corrispondenza della pineta, alla Culla del Diavolo, che sta proprio sopra Gioia Vecchio, poi ti dirigi a sinistra (verso ovest) su buona sterrata attraverso Le Bianche, fino alla Forchetta di San Sebastiano: da là giri a sinistra per scendere a Sperone (potresti deviare a sinistra anche prima di salire alla Forchetta.

• Photo of michele stress
    michele stress Aug 15, 2023

@fidelmastro Si conosco perfettamente la variante che dici. Ma non la faccio volentieri per questioni di tempo e perché spesso lì il terreno argilloso a scendere costringe a rallentamenti e a infangarsi.