Activity

Ginepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano

Download

Trail photos

Photo ofGinepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano Photo ofGinepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano Photo ofGinepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano

Author

Trail stats

Distance
16.92 mi
Elevation gain
3,182 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,182 ft
Max elevation
4,081 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,081 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 46 minutes
Coordinates
1879
Uploaded
January 4, 2023
Recorded
January 2023
Share

near Ginepri, Abruzzo (Italia)

Viewed 85 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofGinepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano Photo ofGinepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano Photo ofGinepri - Rocca S.Maria - Cima Guffa - Macchia S.Cecilia - Magliano

Itinerary description

Giro esplorativo sviluppato riprendendo parte di un'escursione già fatta. La parte iniziale e quella finale coincidono con quelle di questo percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/ginepri-cona-faiete-rocca-santa-maria-serra-s-biagio-magliano-45570622.
La zona è quella di Rocca Santa Maria ricca di sentieri e stradine che collegavano i numerosi piccoli borghi ormai sperduti tra i fossi e le vallate.
Il giro si svolge abbastanza agievolmente fino ad arrivare nei pressi di Cima Guffa. Qui si lascia il sentiero che scende verso Macchia S.Cecilia per il versante sud per seguire una larga traccia che scende ripidamente sul lato opposto. Seguendo stradine utilizzate dai trattori per il taglio del bosco ci si abbassa verso il fondo della vallata e dove termina si prosegue con un sentiero a mezzacosta, evidente ma un po' intralciato da arbusti.
Si attraversano vari fossi, alternando tratti in discesa a brevi salite non sempre pedalabili, per arrivare a Macchia Santa Cecilia. Seguendo la strada si riprende a salire in direzione di Acquaratola fino ad incontrare un bivio con segnaletica dove si svolta a destra per una strada sterrata. Si scende per la sterrata che porta alla frazione di Magliano e si continua a scendere fino al ponte , possibili alcuni tagli per prati. Un'ultima salita, prima lungo la strada e poi per una sterrata, ci riporta al punto di partenza.
E' un giro che, esclusa la parte centrale, risulta abbastanza scorrevole. Bisogna però considerare che c'è un tratto, di circa 2,5 km, non molto omogeneo con il resto dell'escursione dove bisogna scendere più volte dalla bici per superare ostacoli o brevi salite. Non c'è quasi niente di difficile anche se il fango o la vegetazione in particolari periodi dell'anno potrebbero rendere le cose più complicate.
L'acqua lungo il giro si trova a Rocca S.Maria o a Macchia S.Cecilia.

Comments

    You can or this trail