Giffoni Valle Piana - Croci di Acerno - Votraci - Giffoni

Photo ofGiffoni Valle Piana - Croci di Acerno - Votraci - Giffoni Photo ofGiffoni Valle Piana - Croci di Acerno - Votraci - Giffoni Photo ofGiffoni Valle Piana - Croci di Acerno - Votraci - Giffoni

November 8, 2016

•   4.3 2 Reviews

near Mercato, Campania (Italia)

Giro fatto in compagnia degli ottimi "Amici Biker Cava dè Tirreni", oltre Massimo, Peppe ed il cercatore di funghi.
Percorso molto bello ed impegnativo di sicuro non per principianti; si inizia subito con una lunga salita che conduce fino al bivio superiore per la grotta dello scalandrone con la presenza di una prima fontanina. Poi si prosegue sempre in salita fino a raggiungere le tanto attese "Croci di Acerno" ... ma dove saranno mai ste croci?
Molto impegnativa poi la discesa per votraci, con fondo in roccia e grossi ciottoli disarticolati e con fossi d'erosione a centro sentiero.
In generale l'intero percorso si snoda su un tracciato con fondo compatto, si passa dal cemento al terreno alle rocce, tranne nel tratto della discesa di votraci. Sempre su sentieri larghi e ben tenuti. Segnalo poi la presenza di due fonti lungo lo sterrato.
Buona pedalata a tutti.

PictographFountain Altitude 2,444 ft

Fontanina

Fontana nei pressi del bivio alto per la grotta dello scalandrone

Bivio grotta scalandrone

Proseguendo dritto, superando un piccolo accumulo di terreno si giunge alla grotta ed alle cascate

proseguire dritto

Bisogna proseguire dritto iniziando a salire immersi in questo bosco spettacolare con colori mozzafiato!

Croci di Acerno

Località Croci di Acerno ... si intravedono due piccole croci in ferro ...saranno queste?

PictographReligious site Altitude 2,346 ft

Duomo di Acerno

Giunti al Duomo c'è una fontanina molto rigenerante ;-)

Svolta subito a sinistra

Giunti in questo punto il sentiero tende salire ed a chiudersi pertanto siete sicuri di aver sbagliato e dovevate svoltare a sinistra pochi metri prima ed iniziare a scendere lungo un percorso sconnesso

PictographFountain Altitude 1,509 ft

Fontanina

Questa è l'ultima fontana che si incontra ma oramai si è quasi a Montecorvino Rovella. Dalla fontanina a valle il percorso è spettacolare si snoda in un canyon scavato in roccia molto suggestivo come si pò ben notare nel video