Giardino di Roma-Pasolini-Castelfusano e ritorno

1985
June 8, 2020
June 2020

near Giardino di Roma, Lazio (Italia)

Partenza dal quartiere Giardino di Roma (bar Garden), attraversamento Ostiense su passaggio pedonale all'altezza della Metro Casal Bernocchi. Attraversato il sottopassaggio si devia a dx e si raggiunge l'argine del Tevere. Purtroppo dopo qualche km il sentiero si blocca a causa di una alta recinsione (Az. Agricola Dragoncello) con tanto di cartelli minacciosi sulla presenza di cani pastore. Nel nostro caso abbiamo deciso di fare una deviazione e passare per il centro abitato, per poi riprendere il sentiero lungo l'argine entrando dal cancello principale della stessa azienda (lo abbiamo trovato aperto la domenica mattina). Si può proseguire fino alla fine del sentiero nel luiogo dove venne ucciso Pasolini, ma nel nostro caso abbiamo deviato verso Ostia Antica e poi verso Castelfusano. Caffè ristoratore nel lungomare di Ostia e poi siamo rientrati per strade interne in parte ciclabili fino a Via di Acilia, dove abbiamo deciso di riprendere un tratto di C. Colombo fino al semoaforo di Via di Malafede e tornare a casa. Percorso facile per tutti.