Giardino degli Dei

June 2, 2015
June 2015

•   4.7 1 review

near Varco, Basilicata (Italia)

Forse uno dei percorsi più belli del Parco del Pollino da fare in MTB.
Si parte da Varco, nei pressi del Residence delle Rose e subito si imbocca, dopo pochissimi km di strada, una sterrata bellissima con pendenza impegnativa. L'incontro di un gruppo di cavalli liberi, incorniciato da un panorama mozzafiato, ci ripaga della fatica con gli interessi. Giungiamo sulla strada asfaltata a pochi km del rifugio Visitone, dove facciamo rifornimento di acqua e ripartiamo verso Colle Impiso.
Imbocchiamo il sentiero dei Carbonai, un single track in leggera discesa, totalmente immerso nel bosco, per poi collegarci alla sterrata principale che sale ai piani del Pollino. La salita è lunga e faticosa (pochi tratti da percorrere a piedi) ma completamente immersa nel bosco. Quando giungiamo ai piani, l'euforia trasmessa dal panorama fantastico che si apre ai nostri occhi, ci fa' dimenticare la fatica e ci da' la carica per continuare...Dopo aver incontrato diversi gruppi di cavalli e mucche al pascolo, giungiamo finalmente al giardino degli dei, regno incontrastato del pino loricato. Qui il tempo sembra fermarsi e sostiamo a lungo...Dopo aver salutato Zio Peppe, un pino loricato millenario bruciato da un folle per protestare contro l'istituzione del parco, giungiamo alla sorgente Pitt'accurc e ci buttiamo a capofitto lungo la discesa, direzione Acqua Tremola. Qui prendiamo la sterrata che ci riporta a Mezzana Salice e dunque alle auto, dopo oltre 6 ore di escursione!

• Photo of Nicola Donnoli

• ANDREA DIMITRI Jul 27, 2021

Consigliabile farlo d’estate?

Licio Maino Jul 27, 2021

Certo, gran parte del percorso è nel bosco. Magari puoi partire presto così la prima parte che è scoperta e in salita la fai con il fresco.

• ANDREA DIMITRI Jul 27, 2021

Grazie mille sei stato prezioso

Licio Maino Jul 27, 2021

Di nulla e abbraccia un pino loricato da parte mia

• gigi8703 Oct 18, 2022

Salve, in che periodo dell'anno consigliate questo giro? Grazie!

Licio Maino Oct 18, 2022

Buonasera Gigi, se non fa molto freddo, anche in ottobre o novembre, ma il periodo migliore è senza dubbio la primavera.