🧨 GF Granfondo Affi 55km D+1500 m 80% terra ULTRA ENERGIA! AFFI Marathon 2019

Photo of🧨 GF Granfondo Affi 55km D+1500 m 80% terra ULTRA ENERGIA! AFFI Marathon 2019 Photo of🧨 GF Granfondo Affi 55km D+1500 m 80% terra ULTRA ENERGIA! AFFI Marathon 2019 Photo of🧨 GF Granfondo Affi 55km D+1500 m 80% terra ULTRA ENERGIA! AFFI Marathon 2019

34 mi
September 15, 2019
September 2019

•   4.7 5 Reviews

near Affi, Veneto (Italia)

Lo dico qui all'inizio così magari ti ricordi 😜 : ti chiedo con cortesia , se giri sui percorsi e ti piacciono o non ti piacciono metti una recensione , cosicchè più commenti ci sono più percorsi belli troviamo tutti.

La recensione se è positiva ne sono felice , se negativa pure AAAA PATTO che sia costruttiva , il "non mi piace" o "percorso del menga" o 1 stellina e basta non sono contemplati.

ARGOMENTA e se hai consigli di’ la tua!!🤙🏻

__________________________________________________________________________________________

ATTENZIONE AGGIORNAMENTO 15 Maggio 2022 : oggi ho praticato il percorso e ci sono dei problemi.

Si tratta di parti franate , inagibili , aggirabili ma che rovinano il percorso.

La prima parte si tratta di un grosso smottamento , è crollata una parte di collina in zona proprio sopra la Trattoria "La Val" fa davvero impressione , manca una porzione enorme.

Difatti hanno chiuso un tratto di circa 600 metri , con delle griglie , oggi spostate con gente che passeggiava all'interno , da cui sono passato ma hanno "chiuso" per sicurezza.

Secondo tratto , la discesa dei Tessari , non è praticabile per un grosso tratto , svariate frane con sassi enormi hanno coperto svariati passaggi.

Ho pulito dai grossi massi il primo tratto di fatti noterai svariati mucchi di massi medio grandi messi sul lato sinistro , e il tracciato sgombro.

L'ultimo tratto nonostante molto sassoso c'è una bella traccia pulita nel mezzo dovuta ovviamente ai biker.

Il problema sta nel mezzo 🤷🏻‍♂️

Il percorso si può fare tutto ma non è né pratico ne sicuro quindi in questi giorni lo modifico e lo riproporrò senza discesa dei Tessari e quella prima parte di Valle dei Mulini.

Vi invito comunque a provare a creare delle alternative e comunicarmelo nel caso , così da condividere il nuovo percorso ;D

Modificherò la traccia nei prossimi giorni di modo che sia agibile e si possa praticare con serenità.

Molte altre gran fondo , in programma , zona Mantova/Brescia e un'altra partenza Garda 60k entrambe.

Ti lascio qui 3 mie tracce molto scaricate ;D , le puoi trovare nel mio profilo :

🧨 GF granfondo CASTELLARO RACE 1K 55km D+980m 75% DIRT 41 pictures!! PURE DYNAMITE 😱😱😱 mantova verona mtb marathon

🧨 XCM Cavriana MARATHON 61km D+1000m 95% dirt! THE DARK SIDE OF THE HILLS 😈 😈 😈 Mantova Verona

🧨 Marathon LUCCHIN 62km D+1650 70% terra ULTRAPANORAMA!! DYNAMITE!! 52 foto 😎 Colognola ai colli Verona est Lessinia

Tracciato :

Percorso marathon con partenza da Affi , partenza zona commerciale , parcheggio tranquillo lontano dal caos.

55 chilometri con tratti molto impegnativi , con pendenze anche del 15/20 % su sterrato oltre che su asfalto.

2 discese tecniche entrambe pericolose , la prima di terreno con roccia a vista , gradoni , la seconda di circa 3k , in zona Tessari : discesa con grossi ciottoli , salti e massi a vista , questo è il sentiero per andare sulle falesie.

La salita più importante e bella si vede immediatamente sulla traccia è al 28imo chilometro , 40 tornanti su strada bianca , con rocce a vista , e ciottoli medio/piccoli per tutta l'ascesa.

La discesa dopo è di media lunghezza , composta da salti , ciottoli medio/grandi , tratto tecnico.

Si inizia tutto il percorso con la salita del Castello di Cavaion , per poi discesa nel "parco giochi" della Val Sorda , spettacolare , un percorso seguito da un ruscello che si deve guadare una decina di volte , tra salite e discese.

Prosegue la strada per l'eremo di San Giorgio , in zona verde , si attraversa un bosco di media difficoltà.

Si passa la Valle Dei Mulini a Costermano , dopo qualche chilometro si sale per raggiungere il forte San Marco sul Monte Cordespino con i suoi 40 tornanti e un panorama strepitoso.

Qui la prima discesa tecnica , non per tutti , ripeto : sono tratti pericolosi dove bisogna saper andare in bici , non sono difficoltà che si possono affrontare senza esperienza.

Secondo lunga ascesa , sono 5k di strada asfaltata , da quota 330slm a 600slm.

Qui direzione Canale attraverso il sentiero in discesa per le falesie di cui parlavo prima.

Dopo la discesa si va in direzione "la foresta" di Rivoli e zona parco Eolico con 300D+.

Zona davvero splendida , molto sterrato , salite dure e belle tracce.

Discesa del ritorno corta ma ripida nel bosco , a seguire su asfalto per tornare al parcheggio.

Consiglio caldamente di frequentare il percorso con esperienza.

Con una buona pedalata in 4 ore puoi chiudere il percorso.

Ripubblicherò il tracciato senza errori (ce ne sono tre , ho tirato dritto per qualche metro e per poi riprendere la strada giusta) e con molte altre foto!

Se vuoi intanto provarlo e scoprirlo da te benvenga ;P

Fammi sapere 🤙🏻

Attenzione a tutti i biker : abbi rispetto delle piantagioni , ci sono passaggi in zone private dove chiudono un occhio , non gettare pattume in giro , pedala piano nelle zone abitate e vedrai che nessuno avrà da dire nulla , anzi ci salutano sempre tutti , ricambiare non fa mai male 👋🏻 👋🏻

Agli stradisti : rispetta il codice della strada e le cartine infilale da dove le hai tirate fuori , molto molto semplice ✌🏻

Il percorso l'ho descritto in maniera esaustiva per evitare di farti trovare sorprese , se hai consigli sono ben accetti.

Buona pedalata!

Pubblicherò altri percorsi divertenti e ben descritti , potrai trovare altre GF tra le mie tracce.

Seguimi se ti và :D

Lorenz il Malefico

DIFFICOLTà PERCORSI :

DISLIVELLO IN METRI DIVISO I CHILOMETRI , QUESTO è IL PARAMETRO PER VALUTARE LA DIFFICOLTà DEL PERCORSO.

Il livello facile si può associare a percorsi dai 40 km in giù e poco dislivello con mountain bike , 60 km strada , da questo chilometraggio in su il percorso è medio.

Ovviamente dipende dall’intensità dell’uscita , io qui vi propongo il grado di difficoltà oggettivo.

MTB

PictographPhoto Altitude 850 ft

• Photo of Santa mtb Accompagnatore AMI SCUOLA NAZIONALE MTB
    Santa mtb Accompagnatore AMI SCUOLA NAZIONALE MTB Oct 3, 2019

Ciao Lorenz ho fatto oggi 3/10/19 la tua traccia. devo dire gran bel giro. Tanto bosco, belle salite tecniche. Le pietre mosse in discesa richiedono gomme non troppo leggere per limitare il rischio di tagliare. Ho fatto il giro con front da salita e mi sono divertito. Ho girato tranquillo in 5 ore sbagliando alcune volte i bivi nel bosco. Si credo si possa fare in 4 andando piu' spediti e senza sbagliare il percorso, Ovviamente non e' un giro per principianti. La traccia e' chiara e facile da seguire. ciao grazie

• Photo of Andrea maffezzoli
    Andrea maffezzoli Dec 9, 2019

Ciao se percorro questo percorso sabato e come trovo il terreno, se questa settimana non piove?

Lorenzilmalefico Dec 13, 2019

Ciao Santa , grazie dell'apprezzamento , il giro l'ho ideato io prendendo un pezzo di giro già esistente che copriva una buona parte , interpretato perchè non si capiva nulla e fatto al contrario , il pezzo di Rivoli l'ho aggiunto memore di una podistica domenicale fatta quest'estate.

Pubblicherò altri percorsi simili , se vedi ne ho 3 in repertorio dove bisogna pedalare.

Mi attiverò quanto prima sia qui che su Strava per far conoscere il più possibile giri in zona.

Ho iniziato a seguirti visto che cerchiamo la stessa cosa.....

Grazie.

Lorenz Il Malefico

P.S.Arrivata da un mese front nuova nuova :D

Lorenzilmalefico Dec 13, 2019

Ciao Andrea , anch'io avevo intenzione domani di andare , ma il percorso non sarà per nulla asciutto.

Dei pezzi di sentiero con grosse rocce gia di per sè pericolosi potrebbero diventare vere e proprie saponette.

Per frequentare questo trail in sicurezza si dovrebbero aspettare minimo 2 giorni di secco con sole ,anche in questo periodo.

Per il fango non ci sono problemi , sono i tratti rocciosi.....

• Photo of Andrea maffezzoli
    Andrea maffezzoli Dec 14, 2019

Grazie mille della info la terrò utile per la prossima volta quando andare!

• Photo of confizz85
    confizz85 Feb 25, 2020

Ciao lorenziilmalefico. Complimenti per i percorsi e le descrizioni! Ps che nome hai su strava'?

Lorenzilmalefico Jul 15, 2020

Grazie confizz85 grazie :D

Scusa se rispondo dopo mesi ma non mi arrivano le notifiche su Iphone?Suggerimenti?

Comunque non ho Strava , sono un ciclista e runner che non usa app , uso solo wikiloc ogni tanto :D

• Photo of Cristian Madè
    Cristian Madè Nov 15, 2020

Bel giretto dettagliato da seguire, non troppo impegnativo consiglio.

• Photo of tastino
    tastino Nov 22, 2020

Sicuramente da fare con l’asciutto sia la parte sassosa sul forte San Marco che la discesa in val d’Adige, che altrimenti è meglio tagliare.
    Comunque davvero un gran bel giro, grazie!!

Lorenzilmalefico Nov 23, 2020

Ciao Tastino , grazie della recensione , si in effetti sul percorso si percorrono svariati tratti con rocce e sassaiole , con il bagnato si sà , radici e sassi diventano più scivolosi.

Io sono già andato , bisogna sicuramente prestare più attenzione con il bagnato , non adatto per inesperti.

Paola mtb Apr 3, 2022

Bel percorso! Solo la discesa in val d'Adige adesso è davvero una immensa sassaia, credo che in alcuni punti sia anche franata un po'... Sono arrivata in fondo shakerata 😁

Lorenzilmalefico Apr 3, 2022

Ciao Paola 😀 , confermo che in alcuni punti anche la scorsa stagione aveva dei tratti che parevano "franati", tratto di qualche metro che tagliavano il percorso ma comunque percorribili senza difficoltà.

Punto anche sui vostri commenti per rimettere in sesto le tracce dove potrebbero essere magari cambiate con il tempo.

Ti chiedo un piacere riesci a mettere le stelline?🙏🏻

Gracias , Lorenz

Paola mtb Apr 4, 2022

Bel percorso, confermo da fare con l'asciutto.

Paola mtb Apr 4, 2022

Ciao Lorenzo, grazie ancora per la condivisione delle tracce. Aggiungo anche che nell'ultima discesetta sterrata dalle pale eoliche verso Affi la traccia si è un pò persa e c'è adesso un grosso tronco di traverso nell'ultima parte che interrompe il percorso. Per il resto tutto ok!!

Lorenzilmalefico Apr 4, 2022

Prego prego ☺️ , è un divertimento che mi va di condividere al meglio , in cantiere ci sono altre tracce ✌🏻

Ufficialmente reinizio con la mountain bike la settimana prossima (anche perché ha una ruota da rifare 😅) , ora sto chiudendo con l'allenamento running.

Seguimi e magari fammi un po' di pubblicità, conto di avere un po' di pubblico per un prossimo progetto 😎

• Photo of tomasimarco86vr
    tomasimarco86vr Feb 25, 2023

Ho fatto questo giro oggi 25/02/23, il percorso è molto bello, si passa in luoghi molto suggestivi e panoramici. Ci sono salite e discese molto impegnative. Serve molta abilità tecnica. L'ultima discesa verso la Val d'adige, a mio parere è troppo pericolosa.

Lorenzilmalefico Feb 25, 2023

Buona sera Marco , sono felice che ti sia divertito 😁

Hai trovato problemi sulla traccia?Lo smottamento l’hanno messo in sicurezza?

• Photo of tomasimarco86vr
    tomasimarco86vr Feb 26, 2023

Lo smottamento è ancora presente,ma si passa lo stesso. Per il resto tutto ok👍