Geremeas - la Sfinge e Dispensa Vecchia

Photo ofGeremeas - la Sfinge e Dispensa Vecchia Photo ofGeremeas - la Sfinge e Dispensa Vecchia Photo ofGeremeas - la Sfinge e Dispensa Vecchia

23 mi
May 23, 2019
May 2019

near Marongiu, Sardegna (Italia)

Geremeas - la Sfinge e Dispensa Vecchia. Classico giro sui monti di Geremeas, con salite più o meno pedalabili e panorami sul Golfo di Cagliari e sui Sette Fratelli.
Si parte da Kala e'Moru e alla prima rotonda si prende l'uscita per la nuova 125. Alla seconda rotonda, ugualmente, si procede verso la nuova strada, direzione Cagliari. Sotto il cavalcavia imboccare la strada di "viabilità locale". Da ora in poi siamo nel sentiero principale che non abbandoneremo fino all'Arco Su Olioni (nel dubbio tenere la sinistra). La strada comincia a salire abbastanza duramente per poi ridiscendere brevemente per poi riprendere a salire. La salita, fino al km 7 circa, è dura anche se pedalabile (me la ricordavo più facile ...), poi diventa sicuramente più abbordabile, fino al trivio di Arcu Su Olioni. Preso il sentiero centrale (anello verso la Sfinge da percorrere in senso orario) la salita ridiventa pesante a causa del fondo molto sassoso. In breve si giunge al nuraghe di Monte Arbu (non mi sono fermato) e alla roccia della Sfinge (Sa mitra). Da qui è tutto praticamente in discesa. Attenzione, comunque, al tratto fino all'Arco Su Olioni e, soprattutto, al successivo tratto dall'Arco a Dispensa Vecchia: un vero e prorpio single track su fondo molto sconnesso. Pericolo cadute.
Arrivati a Dispensa Vecchia si scende velocemente verso Geremeas, attraversando anche diversi guadi.
Percorso interessante e, anche stancante, su fondo spesso molto scivoloso e sassoso.
Buone ruote

Arrivo - Kal'e Moru

• Photo of Ricky Balla
    Ricky Balla Apr 2, 2024

Bel percorso, fatto alcuni decenni fa. Oggi è stato bello ripercorrendo.