Genzano Romano, Rocca di Papa, Nemi

Photo ofGenzano Romano, Rocca di Papa, Nemi Photo ofGenzano Romano, Rocca di Papa, Nemi Photo ofGenzano Romano, Rocca di Papa, Nemi

January 7, 2022
January 2022

near Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Lasciamo la macchina a Genzano per fare un giro ad anello di una parte del parco dei Castelli Romani, dopo una prima parte in leggera salita su strada asfaltata, al km 2 circa prendiamo il sentiero nel bosco delle Vallette che ci porterà nel cuore del parco.
Il percorso è misto, prevalentemente sterrato, single track e strade bianche che visto il periodo invernale sono fangose, soprattutto dove stanno lavorando al disboscamento del legname ci sono dei brevi percorsi alternativi per evitare qualche pozzanghera.
All’interno del parco ci sono naturalmente diverse possibilità di scelta , sicuramente merita una visita più approfondita magari in primavera.
Arrivati a Rocca di Papa, km 20.5 circa ci spetta la bella salita asfaltata per salita al paese e arrivare fino alla Fortezza medievale da dove possiamo ammirare un bel panorama su Roma e il lago di Albano.
Dopo una pausa ripartiamo scendendo dalla Fortezza e prendiamo una strada inizialmente asfaltata e poco trafficata per tornare nel sentiero nel bosco, il Percorso Natura.
Arriviamo ad una Madonnina dove giriamo a destra e in discesa seguiamo il sentiero nel bosco con single track fino ad arrivare alla Fontan Tempesta e successivamente a Nemi, grazie ad un sentiero da dove possiamo ammirare il lago dall’alto.
Fatte le foto di rito dal bellissimo e caratteristico borgo, con annessa tappa “obbligatoria” in un bar per prendere una crostatina alle fragoline di bosco, continuiamo sulla strada provinciale prestando attenzione alle macchine dono a tornare nel bosco e tornare così nuovamente a Genzano.

In conclusione un bel percorso, fatto in ebike non ci sono problemi, ho messo difficoltà moderata perché in questo periodo c’è in qualche punto un po’ di fango che potrebbe risultare scivoloso.