Genzano - Rocca di Papa - Monte Cavo - Nemi

July 20, 2019
July 2019

near Fornaccio, Lazio (Italia)

L'anello parte dal cimitero di Genzano dove è possibile parcheggiare.
Si snoda tra i boschi del parco dei Castelli Romani, per molta parte in ombra.
Non ci sono grandi difficoltà. Le uniche cose da segnalare sono :
la salita per Monte Cavo che presenta alcuni tratti molto ripidi secondo google earth il pendio medio è del 13%, quello massimo del 32 %, non so se sia affidabile, comunque la salita richiede un certo impegno fisico, sebbene non sia lunghissima - qualche difficoltà ulteriore la fornisce il tratto finale in pavè;
il sentiero che scende verso Nemi dopo l'attraversamento della via dei Laghi, che in un paio di punti richiede capacità tecniche (dato che sono molto brevi potete scendere di sella come ho fatto io in una occasione).
Il resto è tutto agevolmente pedalabile. Da una valutazione sommaria, temo che il tipo di terreno sia largamente a rischio fango in caso di piogge recenti.
Dislivello totale da coprire in salita: 881 metri.