Genzano-Monte Artemisio-Domatore-Monte Cavo

Photo ofGenzano-Monte Artemisio-Domatore-Monte Cavo Photo ofGenzano-Monte Artemisio-Domatore-Monte Cavo Photo ofGenzano-Monte Artemisio-Domatore-Monte Cavo

December 8, 2015
December 2015

near Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Uscita con obbiettivo salita a Monte Cavo. Da Genzano, si arriva di fronte al ristorante Il Castagnone e si prende a destra per la via di Valle Petrucola. Si entra nello sterrato per ragguingere la via dei Laghi dalla via dello Scuoio di Pirro. Questa volta svolta a destra e salita sul complesso dell'Artemisio per il sentiero CAI che parte o termina sulla via dei Laghi che non avevo mai fatto. La salita è sin da subito tostissima. Attraversato tutto lo sterrato che passa davanti al Rifugio della Forestale, alle fonti di Marcaccio e della Donzella, si ridiscende la dorsale dell'Artemisio per riprendere la via dei Pratoni del Vivaro. Attraversata la strada si arriva a Domatore, pausa caffè e si riparte per raggiungere la via dei Corsi e da lì la Francigena sino all'incrocio delle quattro strade. Si sale sull'asfalto per la via classica per Monte Cavo. La via del ritorno è semplice e diretta per Genzano.