Genzano di Roma - Monte Cavo - Nemi

Photo ofGenzano di Roma - Monte Cavo - Nemi Photo ofGenzano di Roma - Monte Cavo - Nemi Photo ofGenzano di Roma - Monte Cavo - Nemi

February 3, 2021
February 2021

near Genzano di Roma, Lazio (Italia)

Itinerario n. 432 di Paola e Gino senza particolari difficolta a parte qualche tratto tecnico di gradoni o solchi profondi scorre tutto facilmente. Allego la loro descrizione :

"Facile itinerario nel parco dei Castelli Romani. Dal museo delle navi di Nemi si sale su asfalto fino a Genzano. Si prende poi il sentiero di via delle Piagge che percorre in leggera salita il bordo del cratere vulcanico fino a raggiungere Fontana Tempesta. Si passa sotto la Via dei Laghi e si continua a seguire un sentiero in salita nel castagneto fino a raggiungere la strada asfaltata di Monte Cavo che si segue, sempre in salita, per un paio di km. Si lascia l'asfalto per riprendere una serie di piste forestali, molto panoramiche in alcuni tratti, che scendono fra i boschi di castagno fino a Pian di Gerri. Si attraversa nuovamente la Via dei Laghi e si scende, su sentiero, verso Nemi. Dopo una sosta alla panoramica terrazza degli innamorati si scende su strada pavimentata e chiusa al traffico verso il lago, tornando così al punto di partenza."

La mia traccia parte dal comodo parcheggio in via carlo alberto dalla chiesa di Genzano (fronte caserma Carabinieri) la traccia originale fa un breve pezzo contromano in via Lega Latina si può evitare continuando dritti e girando più avanti. Per il resto nessun problema.