Gello - Piteccio - Castagno - Signorino - Valdibrana

Photo ofGello - Piteccio - Castagno - Signorino - Valdibrana Photo ofGello - Piteccio - Castagno - Signorino - Valdibrana Photo ofGello - Piteccio - Castagno - Signorino - Valdibrana

November 20, 2015
November 2015

near Gello, Toscana (Italia)

Ancora una volta mi trovo a percorrere piacevoli sentieri nel bosco attorno alla ferrovia Porrettana e ai suoi punti chiave, gallerie, ponti, gallerie e canalette idrauliche e infine lo sbocco del pozzo di ventilazione della galleria del Signorino.
Dotazioni necessarie : buone gomme da fuoristrada e scarpe trekking per non avere problemi nei punti critici del percorso non sempre pedalabile (persino in qualche punto in discesa).
La salita inizia da Piteccio e poco sopra all'immenso ponte FS inizia il sentiero sterrato (segnato CAI 212) che ci porta fino al paese di Castagno. Poi seguendo un altro sentiero (CAI 210) arriviamo al Signorino, attraversiamo la statale 64 e proseguiamo per meno di 1 km sulla strada asfaltata di fronte (che porta al paese di Collina).
A questo punto sulla destra inizia lo sterrato in discesa che ci porta fino all' asfalto di via di Valdibrana.
In MTB direi che ci sono 3 punti abbastanza impegnativi per questo percorso :
- la salita iniziale sterrata da Piteccio dove ripeto ci vogliono buone scarpe da trekking
- il breve tratto di sentiero che porta dalla stazione di Castagno all'abitato del Casone (si può osservare se si imposta il livello "openciclemap" nelle mappe di Wikiloc)
- la discesa sterrata che dal Signorino riporta, lungo il fiume Brana, a via di Valdibrana

Buona escursione!

PictographIntersection Altitude 0 ft

discesa sterrata nei pressi del fiume Brana

Inizio discesa impegnativa

Pozzo di ventilazione galleria FS del Signorino

PictographBridge Altitude 0 ft

Ponte FS di Piteccio

Nella prima foto appare una vecchia arcata del ponte prima del bombardamento subito nella seconda guerra mondiale. La seconda foto è scattata dalla strada che da Piteccio prima passa sotto al ponte, poi salendo si affianca poi al binario sopra al ponte

Stazione FS di Castagno

PictographFountain Altitude 0 ft

Fontana

• Gregorio Magnani Apr 10, 2020

Allora, bellissima la salita da piteccio fino al castagno, anche se parecchio ripida, per la parte di discesa dal 44 parallelo, non credo sia difficoltà "media", o perlomeno, non se la vuoi fare divertendoti. Ho trovato troppi tronchi e foglie per strada, punti dove non sono riuscito a stare in sella e sono dovuto scendere per superare alcuni passaggi con pietre molto grosse.. alla fine ho dovuto farla coi freni tirati, e il culo sulla ruota dietro