Gargano foresta Umbra giro fra Vieste e Peschici

Photo ofGargano foresta Umbra giro fra Vieste e Peschici Photo ofGargano foresta Umbra giro fra Vieste e Peschici Photo ofGargano foresta Umbra giro fra Vieste e Peschici

July 10, 2017
July 2017

•   4.7 2 Reviews

near Grotta dell'Acqua, Puglia (Italia)

In una giornata caldissima abbiamo fatto questo anello prendendo quota (max 846m) per strada asfaltata, la famosa e affascinante sp52 bis del Mandrione. Per fortuna al km 9 (da inizio percorso) la strada diventa tutta in ombra ("Umbra" sta proprio per ombrosa) e la temperatura è cambiata decisamente, altrimenti il caldo ci avrebbe fritti- SI consiglia tanta acqua ; no ci sono fontane, ma si può comprare in cima nei rifugi. Abbaimo riservato quindi il tratto di sentieri e sottobosco per una comoda e facile discesa in strada spesso di tipo forestale (larga e con ottima manutenzione) che ci ha permesso di godere di panorami meravigliosi (scendendo si vedono scorci con il mare all'orizzonte) - suggeriamo di fare il giro in questo verso altrimenti la discesa è su asfalto e si perdono molti panoramo oltre al gusto di scendere in sentiero. Il fondo è quello tipico della foresta Umbra, pieno di pietraie (occhio a non prendere troppo velocità). La foresta è piena di sentieri ciclabili, per cui ci si può sbizzarire a modificare gli itinerari. Volendo per esempio al laghetto d'Umbra si può salire direttamente al RIfugio Sfilzi, ma noi abbiamo proseguito per strada provinciale per vedere i daini della riserva. In cima alla foresta (su strada provinciale) c'è un fornitissimo punto informazioni della forestael dove abbiamo comprato un libretto ed una mappa con itinerari per MTB; qui si possono noleggiare le mtb. Se volete informazioni contattatemi tranquillamente.

Inizio ombra

Laghetto d'umbra

PictographPicnic Altitude 2,746 ft

Daini

Photo ofPunto più alto 846m centro visitatori Photo ofPunto più alto 846m centro visitatori Photo ofPunto più alto 846m centro visitatori

Punto più alto 846m centro visitatori

PictographMountain hut Altitude 2,280 ft

Rifugio Sfilzi

Riserva naturale degli Sfilzi

Intersection per strada statale andata

PictographPanorama Altitude 968 ft

Mare

PictographPanorama Altitude 335 ft

• Canister Sep 12, 2018

Fatto Sabato scorso, consiglio di portare repellente per insetti (verso il finale...)!

• Photo of leoneb
    leoneb Jul 19, 2019

Giro Molto bello. Fatto ieri. Frasca la foresta in salita, suggestiva in discesa lungo i sentieri

• simona flacco Jul 20, 2020

Bellissimo percorso. La salita su asfalto è lunga (20km) ma dolce e ombreggiata. La parte nel bosco dopo il rifugio sfilzi è spettacolare !
    Usciti dal bosco ci sono dei tratti su sassi abbastanza tecnici che richiedono attenzione. Tutto pedalabile tranne una rampetta di 100 mt molto ripida e sconnessa. Vista sul mare strepitosa!

• Photo of zeppelin251
    zeppelin251 Jul 20, 2021

Concordo con quanto scritto da Simona. Partito dalla spiaggia della Torre di Sfinale, la litorania e la salita è tutta in asfalto per un totale di 30 Km (pedalato in giorno feriale e avrò incontrato 7 macchine in tutto). La discesa è spettacolare. Un percorso per nulla tecnico e la salita molto dolce.