Photo ofGargano - Foresta Umbra giro ad anello da litornaea per mountain bike meraviglioso Photo ofGargano - Foresta Umbra giro ad anello da litornaea per mountain bike meraviglioso Photo ofGargano - Foresta Umbra giro ad anello da litornaea per mountain bike meraviglioso

July 3, 2017
July 2017

•   5 4 Reviews

near Grotta dell'Acqua, Puglia (Italia)

Giro della Foresta Umbra che parte qualche chilometro prima di Vieste. Panorami stupendi (nella traccia GPS spesso ci sono piccole deviazioni dal percorso principale per vedere scorci di panorami o trovare luoghi suggestivi). È un anello grande classico della foresta Umbra. Dislivello reale è superiore ai 1000 metri ma purtroppo wikiloc segna sempre meno nel mio cellulare. Suggerisco di farlo nel verso che abbiamo fatto noi per facilitare la salita che fino a circa 400 metri di altezza è asfaltata (comunque bellissima strada che attraversa in modo solitario uliveti e panorami tipici pugliesi) lasciando così per il pezzo di ritorno una divertente e lunga discesa verso la litoranea tra Peschici e Vieste. Abbaimo riservato quindi il tratto di sentieri e sottobosco per una comoda e facile discesa in strada spesso di tipo forestale (larga e con ottima manutenzione) che ci ha permesso di godere di panorami meravigliosi (scendendo si vedono scorci con il mare all'orizzonte) - suggeriamo di fare il giro in questo verso altrimenti la discesa è in buona parte asfalto e si perdono molti panorami oltre al gusto di scendere in sentiero. Il fondo è quello tipico della foresta Umbra, pieno di pietraie (occhio a non prendere troppo velocità). Il percorso,a parte un breve tratto di litoranea, é sempre su strade secondarie e prevalentemente su strade forestali (quasi sempre all'ombra... da qui foresta Umbra) . L'unico pezzo fatto a piedi di circa 200 metri è al km 16 fatto in salita, ma che avrei fatto comunque a piedi anche in discesa perché il pietraio è molto ripido e sconnesso. Tutto il resto del percorso è stato fatto in sella alla mountain bike, ma ovviamente dipende dall'allenamento di ognuno ( noi solitamente facciamo uscite di 50-60 km 1600 m di dislivello) . Il percorso si può fare in circa 4,5 ore, noi ci abbiamo messo molto di più perché abbiamo forato ben tre volte (non vi dico come abbiamo tapezzato la camera d'aria) e ci siamo fermati a mangiare. Volendo il percorso si può fare anche al contrario. Se vi servono informazioni contattatemi tranquillamente.

PictographIntersection Altitude 299 ft

Mare 🌊

• Photo of Ste71
    Ste71 Sep 5, 2017

Giro fatto, traccia perfetta, posti meravigliosi. E' bene farla seguendo il giro dal senso indicato; così si vede il mare scendendo dalle strade sterrate...

Bellissimi giro

gabriele.tinghino Aug 17, 2020

Ciao. Domani vorrei seguire il tuo percorso. Mi consigli , visto il periodo e le temperature di farlo in senso orario oppure antiorario ?

• Photo of Marconti72
    Marconti72 Aug 17, 2020

Ciao, Ti consiglio di farlo nel verso in cui lo abbiamo fatto noi ovvero orario e di partire presto la mattina. Noi l'abbiamo fatto da allenati e ricordo il fondo sconnesso e la pendenza in certi tratti dopo il quindicesimo chilometro. Non so valutare il tuo livello di allenamento o se lo fai con la bici elettrica che a quel punto non cambia nulla.

gabriele.tinghino Aug 17, 2020

Ok..grazie ...gentilissimo siamo allenati, ed abbiamo la muscolare .

• Photo of matteo.generale
    matteo.generale Aug 18, 2020

Percorso stupendo. Per me che sono un principiante in alcuni tratti è stata un po' dura. Io l'ho fatto in solitaria, ma consiglio di farlo almeno in due. Anche io ho forato, ma è stato veramente bello e completo!

gabriele.tinghino Aug 18, 2020

Oggi abbiamo fatto il percorso. Azzeccatissimo il senso di marcia. I tafani sono stati più fastidiosi delle salite.. pertanto meglio fare il giro in periodi meno caldi.

gabriele.tinghino Aug 20, 2020

Bello, ne vale la pena

• Photo of Sgarbasak75
    Sgarbasak75 Jun 7, 2022

Innanzi tutto volevo ringraziare l’autore del “post” perché grazie a lui ho fatto un bel giro, e volevo fargli i complimenti per la sua preparazione atletica…solo che bisogna capire che scrivere su Wikiloc che un percorso come questo è di difficoltà “moderata”, rischia solo di far ritrovare nei casini qualcuno…innanzi tutto il tratto di 200 metri dove spingere è ben più lungo di 200 metri e soprattutto, non è il solo…anche il secondo tratto, in discesa, non è banale per niente in alcuni tratti e, a mio avviso, per portare a termine il giro c’è bisogno di una discreta preparazione in bicicletta. E, cosa importantissima, il dislivello positivo e di circa 1300mt, e non 800 e qualche cosa come indicato.

• Photo of Peppe 2728
    Peppe 2728 Jun 22, 2022

Salve, giro molto bello, anche per me il verso è quello giusto, ho messo difficoltà tecnica difficile solo per la lunghezza del giro. Poi mi permetto di precisare che il tratto in salita, quello pietroso da fare a piedi io ne ho fatti un pò di più di 200 metri e dopo la bellissima discesa sottobosco c'è uno strappetto in salita assolato anche qui pietroso che io ho fatto a piedi ( credo fattibile per i più allenati). il mio Gps a fine giro segnava Km 54 Disl 1200.
    Grazie mille Marconti72.

• Francesco Sarri Aug 11, 2022

Si può fare anche con la gravel o serve mandatoriamente mtb?

• Photo of Marconti72
    Marconti72 Aug 11, 2022

Solo per mtb, per gravel è troppo sconnesso. Ciao