Garfagnana MTB 9 – Le terre di Fosciandora

Photo ofGarfagnana MTB 9 – Le terre di Fosciandora Photo ofGarfagnana MTB 9 – Le terre di Fosciandora Photo ofGarfagnana MTB 9 – Le terre di Fosciandora

July 15, 2022
July 2022

near Volcascio, Toscana (Italia)

Punto di partenza di questo percorso ad anello di 27,8 Km e 1500 di dislivello positivo, è la stazione ferroviaria di Fosciandora. L’itinerario si sviluppa su strade secondarie e divertenti sterrati e tocca in successione: Ceserana, Lupinaia, Migliano e Riana; da qui un bel tratto di sterrato ci porta al Ponte di Campia che attraversiamo per poi risalire in direzione di Fiattone e Perpoli. Ora in discesa si raggiunge Monteperpoli e Monterotando, ancora un breve tratto di sterrato e si raggiunge il centro di Castelnuovo di Garfagnana. Il rientro al punto di partenza va affrontato con attenzione dato che si percorre un breve tratto di strada di fondovalle.

• Cosimo79 Aug 18, 2023

Il tratto fra Ceserana e Riana è sicuramente il più bello e suggestivo, c'è qualche imprecisione nella traccia e qualche strada privata da evitare ma tutto sommato si segue facilmente.
    Invece il tratto prima di Castelnuovo non era accessibile data la presenza di cartelli, catene e cani pastore che impedivano il passaggio in sicurezza, ho dovuto fare una deviazione su strada asfaltata.

• Photo of Unione Comuni Garfagnana
    Unione Comuni Garfagnana Aug 19, 2023

Grazie per la segnalazione che terremo presente per migliorare la fruibilità del percorso