Garfagnana MTB 6 – L’Appennino della Garfagnana

Photo ofGarfagnana MTB 6 – L’Appennino della Garfagnana Photo ofGarfagnana MTB 6 – L’Appennino della Garfagnana Photo ofGarfagnana MTB 6 – L’Appennino della Garfagnana

July 14, 2022
July 2022

near Castelnuovo di Garfagnana, Toscana (Italia)

Impegnativo percorso ad anello di 47 km e 1800 m di dislivello positivo in prevalenza sviluppato su strade secondarie asfaltate e strade sterrate con la possibilità di percorrerlo in entrambi i sensi di marcia.
Superato il centro di Castelnuovo di Garfagnana all’altezza del centro di Pieve Fosciana si segue la strada in direzione Sillico. Visitato il borgo si prosegue in direzione foce di Capraia da dove una strada sterrata, immersa dapprima nei boschi di castagno e, successivamente, di faggio si raggiunge il rifugio delle Lame di Capraia. In corrispondenza del monte Spicchio la strada quasi pianeggiante deve essere abbandonata per una forestale che conduce attraverso faggi e alpeggi al rifugio Burigone e al borgo di San Pellegrino in Alpe, il più alto dell’Appennino. Una lunga e ripida discesa su asfalto conduce a Chiozza e nuovamente a Castelnuovo di Garfagnana. Se fatta in senso opposto questo tratto altro non è che la famosa “salita di San Pellegrino” una classica per le bici da strada.