Garfagnana MTB 2 - Sentiero del fungo

Photo ofGarfagnana MTB 2 - Sentiero del fungo Photo ofGarfagnana MTB 2 - Sentiero del fungo Photo ofGarfagnana MTB 2 - Sentiero del fungo

June 24, 2022
June 2022

near Castelnuovo di Garfagnana, Toscana (Italia)

Questo percorso ad anello di 48 km e 1600 m di dislivello positivo si sviluppa in prevalenza su strade secondarie asfaltate e strade sterrate.
Usciti da Castelnuovo di Garfagnana in direzione Pieve Fosciana, si raggiunge il lago di Pontecosi, per poi costeggiare il Serchio, che attraverseremo con il ponte ferroviario della Villetta, alto ben 54 metri. Il suggestivo passaggio ci conduce al Poggio. Seguiamo lo storico tracciato della Via Vandelli, fino alla “ferriera” da dove inizia la salita per Roccalberti. L’itinerario prosegue per Casatico, dove inizia il “sentiero del fungo” che conduce a Roggio. Ancora un bellissimo e panoramico sterrato raggiunge Campocatino, l’antico alpeggio di pastori ai piedi del Roccandagia.
Ridiscesi all’incrocio del Giovetto, si scende in direzione Vagli e, costeggiato il lago, si prosegue fino al Poggio, dove, si entra sulla SR445 per Castelnuovo di Garfagnana.