Activity

Garfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron

Download

Trail photos

Photo ofGarfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron Photo ofGarfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron Photo ofGarfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron

Author

Trail stats

Distance
22.65 mi
Elevation gain
4,511 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,511 ft
Max elevation
3,333 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,378 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 38 minutes
Coordinates
1432
Uploaded
March 1, 2023
Recorded
January 2010
Share

near Camporgiano, Toscana (Italia)

Viewed 245 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofGarfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron Photo ofGarfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron Photo ofGarfagnana MTB 10 - Anello del Tontoron

Itinerary description

Partendo dal centro di Camporgiano, ai piedi della Rocca Estense, saliamo attraversando il paese e giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Colle Aprico dove abbiamo una splendida veduta sull’Appennino. Attraversati gli abitati di Vitoio e Casatico, saliamo per una piacevole strada sterrata denominata Sentiero del Fungo che ci porta a Roggio, arroccato intorno alla Chiesa di San Bartolomeo.

Da qui proseguiamo, sempre su una strada sterrata, toccando Casa Tontorone fino all’incrocio del Giovetto, da dove con una deviazione di circa 2 km si raggiunge Campocatino, antico alpeggio di pastori adagiato ai piedi del Monte Roccandagia. Da Campocatino si torna alla località Giovetto scendendo, poi, in direzione Vagli Sotto. Dal centro storico si attraversa un primo ponte pedonale (Ponte Morandi), alla fine del quale si gira a sinistra e per strada sterrata si arriva al Ponte a funi sospese che attraversa il lago e ci porta alla Località Il Bivio.

Da qui si segue la strada asfaltata che costeggia il lago fino alla diga che si attraversa con la bici in spalla. Dalla Località Vergaia la strada scende velocemente per immettersi di nuovo sulla provinciale che seguiremo per un breve tratto fino all’incrocio per la località Isola. Da Isola dopo un ponticello prendiamo una stradina sulla sinistra che dopo un tratto di salita con notevole pendenza ci porta a Roccalberti da dove rientriamo a Camporgiano.

Comments

    You can or this trail