Garessio - Colle di Casotto - Piste Garessio 2000 - Monte Berlino - Valdinferno

Photo ofGaressio - Colle di Casotto - Piste Garessio 2000 - Monte Berlino - Valdinferno Photo ofGaressio - Colle di Casotto - Piste Garessio 2000 - Monte Berlino - Valdinferno Photo ofGaressio - Colle di Casotto - Piste Garessio 2000 - Monte Berlino - Valdinferno

October 24, 2020
October 2020

•   1.3 1 review

near Garessio, Piemonte (Italia)

Bella gita autunnale (la consiglio in questo periodo per i colori fantastici) seganata come difficile perchè purtroppo da Garessio 2000 l'ultimo alluvione ha fatto seri danni al sentiero che in modo punti (già ripido) è diventato impraticabile e ci costringe a fare qualche pezzo di portage.
Partiti dal Bar Chevron in cui ci aspetta una buona Leffe al ritorno, saliamo verso la frazione Mindino su asfalto. Poco dopo la bella frazione prendiamo a destra su sterrata che ci porterà fino ad un bivio per salire all'omonimo monte con la famose croce gigante del Ana ci CEVA e del CAI di Garessio. Al posto di salire alla croce si prosegue verso il colle di Casotto.
Da lì attraversata la strada si sale con un po' di intoppi sul percorso verso il monte Berlino con il suo ecomostro dell'ex skilift degli impianti di un tempo di Garessio 2000.
Con un sentiero un po' ronivato anche qua dalla pioggia si scende giù fino al RIfugio Savona dove ci si può fermare e mangiare qualcosa baciati dal bel sole visto il vento sempre presente nel valllone di Valdinferno.
Con un bel single track si scende giù rapidamente verso Garessio attraverso le borgate fino a raggiungere l'asfalto che ci accompagna fino a valle sulla statale lungo Tanaro che ci riporta al Bar Chevron per una buona birra ed un gustoso panino.

• Photo of patronemarco
    patronemarco Jun 18, 2023

Al ritorno abbiamo abbandonato la traccia e seguito sentieri magnifici per non fare asfalto