Garda - Malcesine - Baita dei Forti - Garda

June 21, 2019
June 2019

near Garda, Veneto (Italia)

Partenza da Garda con direzione Malcesine, da qui si prende la funivia che porta alla Baita dei Forti, si scende lungo la strada principale inizialmente sterrata e poi asfaltata sino alla strada Graziani da qui si procede in direzione sud verso Ferrara di Monte Baldo, 1,5 km dopo aver superato l’orto botanico di Novezza ad un tornante bisogna tirar dritto in direzione del Sacrario del monte Baldo, dopo poco più di un km dal Sacrario, in Località Ime svoltare a destra direzione Malga Valfredda, proseguire oltre sino ad arrivare in Località due Pozze, da qui si scende sino alla SP9 e si procede in direzione Lumini, superato l’abitato di Lumini, dopo una breve salita, si svolta per una stradina sterrata con due cartelli direzione Lavaceto e Sperane, dopo circa 1,5 km e aver scavalcato un basso cancello che impedisce l’accesso ai veicoli motorizzati la strada comincia a diventare difficoltosa (forte pendenza in discesa con fondo pieno di sassi e forti dossi per drenare l’acqua), manca inoltre qualsiasi segnaletica sugli incroci che si incontrano. Si arriva all’abitato di Castion Veronese, in centro si imbocca via IV Novembre e si raggiunge località Campagnola, ATTENZIONE, QUI HO SBAGLIATO STRADA e non ho modificato il tracciato GPS, percorrendola sino alla fine sono finito in una scalinata che porta nella valle dei Molini, bisogna invece, circa 200 metri dopo il cartello località Campagnola, all’inizio di un ampia curva a destra, svoltare a sinistra in via Valle dei Mulini inizialmente in leggera salita, in fondo alla successiva discesa si attraversa un ponte di sassi e al termine di una breve salita si svolta a destra, proseguendo per questa splendida valle si arriva a Garda.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare/seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali lesioni/danni subiti e/o causati a persone, animali o cose.
P.S. La durata in movimento è stata di 5h 26m.
Ho fatto qualche sosta tipo 1h 30m almeno ad attendere la funivia a Malcesine, sono arrivato giusto dopo una comitiva che ha occupato quasi 3 corse di risalita.