Garda

January 10, 2018
January 2018

near Garda, Veneto (Italia)

Bel giro di media difficoltà con bellissimi panorami tra Garda, valle dei mulini e lentino. traccia in gran parte corrispondente ad un percorso postato da Alaska in mtb-forum rivisto in alcune parti. non è un giro in cui un principiante si può divertire, ma merita per panorami e vari tratti nel sottobosco. Partiamo da principio.. dal parcheggio auto si fa un km circa di asfalto e poi salita nella valle dei mulini. qua nessun problema per nessuno, le salite non sono neanche troppo impegnative ed il paesaggio piacevole. poi tra sterrati in piano e strade secondarie si arriva a Marciaga. poi un pezzo di strada provinciale di 2-3 km fino al bivio sterrato con sbarra da scavalcare. fino qua lo fa chiunque.. dalla sbarra si sale su sentiero terra e sasso non difficile poi si svolta a destra uguale ma con più vegetazione e si arriva ad un punto panoramico sul garda prima del monte lenzino (bello) poi m.te bandiera ok e poi c'è una discesa su sasso smosso fino ad una sterrata più tranquilla da medio livello.si arriva poi tranquillamente su carrabile sterrata fino alla spighetta e da qui un pezzo in sottobosco con pendenze accentuate aggravate da terreno scivoloso se bagnato ci porta ad un'altra carrabile sterrata tranquilla. questo pezzo, per i neofiti si può evitare proseguendo per la carrabile e si arriva allo stesso punto. Si prosegue dritti verso Crero e poi (molto ben visibile) prendere il sentiero a sx ritorno. è un pezzo bello e panoramico con qualche punto dove ci sono delle lastre di pietra inclinate fattibili tranquillamente con asciutto e con attenzione se bagnato. dopo 1,5 km circa c'è un punto difficile con gradoni di pietra (io sono sceso). poi torna tutto tranquillo e panoramico. poi un paio di tornati su asfalto, seguiti da altro tratto panoramico non difficile. pezzo finale a ridosso del lago