Activity

garda 2014

Download

Trail photos

Photo ofgarda 2014

Author

Trail stats

Distance
26.39 mi
Elevation gain
3,960 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,960 ft
Max elevation
2,420 ft
TrailRank 
51 4.7
Min elevation
234 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 44 minutes
Coordinates
1531
Uploaded
June 29, 2014
Recorded
June 2014
  • Rating

  •   4.7 1 review
Be the first to clap
2 comments
Share

near Garda, Veneto (Italia)

Viewed 3366 times, downloaded 183 times

Trail photos

Photo ofgarda 2014

Itinerary description

Traccia che ripercorre la MTB Marathon del 2014 con rientro a Garda evitando l’ultimo tratto che passa per Rocca Di Garda.
Percorso molto bello e vario con pochi passaggi tecnici, traccia sempre evidente . Il grosso ploblema però è il fondo dei sentieri che è quasi sempre molto scivoloso e puo diventare pericoloso se affrontato sotto la pioggia , quindi prestare molta attenzione.
Il tracciato è caratterizzato da una salita iniziale di 4,5 km che porterà i concorrenti sul Monte Luppia assaporando fin da subito le emozioni dei Single Track del Garda per poi proseguire accompagnati dal panorama del Lago fino alle località di Coi e Loncrino.
Da qui inizia la lunga salita di circa 8 km che si arrampica sul Monte Baldo che ci porterà prima a San Zeno di Montagna e poi nei pressi del piccolo abitato di Lumini. Inizia probabilmente qui il tratto più emozionante della gara affrontando prima il Monte Belpo che regala un panorama unico nella zona per poi iniziare la lunga discesa verso valle all’interno della maestosa Pineta Sperane e le sue terre rosse.
Terminata la discesa, in località Castion, si affronta la piccola asperità della Pineta Morta per poi tornare ad emozionarci in una nuova e lunga discesa verso Garda
DATI TECNICI SALITE:
Monte Luppia: 4,5 km con pendenza media del 7,5% e punta massima al 18%
San Zeno di Montagna: 8,3 km con pendenza media del 9% con brevi tratti al 19%
Monte Belpo: brevi strappi con pendenze massime intorno al 15%
Pineta Morta: 2,3 km con pendenza media del 5,4% e massima del 13%

Comments  (2)

  • Photo of lelefuta
    lelefuta Oct 18, 2017

    abbiamo fatto ieri 17/10/2017 questo percorso bello e impegnativo, ma volevo fare 2 segnalazioni:
    1) dopo la salita di San Zeno e nei pressi di Lumini, si deve attraversare un castagneto che è recintato con filo spinato con la presenza di cancelli lucchettati. Presente all'interno c' era la Sig.ra Maria che raccoglieva le castagne e ci ha detto che da li non si poteva passare e che quel tratto era forse percorribile solo in occasione della MTB Marathon quindi dovevamo tornare indietro, però a forza di insistere e convincerla che venivamo da Bologna apposta per fare quel bel giro si è impietosita e ci ha aperto i due cancelli.
    2) nella zona della" piccola asperità della Pineta Morta" il bosco ha mangiato il sentiero che si perde tra gli alberi caduti e bisogna faticare per trovare un varco alternativo, cosa non facile.

  • Photo of Lorenzilmalefico
    Lorenzilmalefico Jun 19, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    Ieri ho percorso il tracciato della Garda Marathon 2014 , appunto seguendo questa traccia e devo dire che è particolarmente suggestivo , divertente e impegnativo.

    Il percorso si presenta prevalentemente pulito , non è molto frequentato (a occhio) ed è da un po’ che non viene recensito , infatti sul percorso ho contato 9 alberi a terra da sorpassare bici in spalla , ne vengono citati meno nelle precedenti recensioni.

    È un un peccato lasciarlo abbandonato.

    Sperando ci rifacciamo una gara , in modo da “restaurarlo” come si deve.

    Salite toste tra cui la prima su sterrato impraticabile , grandi sassi impediscono una pedalata continua , discese belle , una tecnica formata da gradoni di roccia e terra .

    Il gps non sbaglia mai se vedete che devia leggermente continuate per la strada battuta che avete davanti , non preocupatevi!

    Dei cancelli di cui si parla state attenti all’ultimo , quello in foto con le punte , per scavalcarlo bisogna passare la bicicletta dall’altra parte , è alto , se avete dubbi sappiate che non si può aggirare.

    Se siete impacciati state decisamente attenti ci si può fare del male , quel cancello durante la gara lo hanno tenuto aperto , assieme agli altri tre appena prima che delimitano un castagneto.

    Io l’ho superato aggirandolo da destra , c’è una vasca per abbeverare le bestie in acciaio , li mi sono messo in piedi ho preso la bici e l’ho fatta passare con i piedi ancorati sulla rete in ferro fatta a quadrati.

    Posata la bici non è difficile scavalcare.

    Il cancello si trova nella località Lumini , dopo la salita di San Zeno , entrerete in un grosso castagneto e dopo un paio di km incontrerete i 4 cancelli.

    Sono zone private , e se vi beccano immagino vi facciano tornare indietro indi per cui , discrezione!

    Bello bello bello , mi sono divertito molto.

    Conterei di fare una mia recensione personale da qui a poco sul mio profilo , completa di foto dei blocchi e delle deviazioni e dei panorami che sono mozzafiato.

    Siamo fortunati :D

You can or this trail