Gallio Bassano

September 19, 2016
September 2016

near Valle dei Ronchi, Veneto (Italia)

Da Gallio (valle dei Ronchi) a Malga Stenfle poi si prosegue seguendo la provinciale sterrata.
Entrati nel bosco si può seguire la traccia o uno dei numerosi "trodoli" che portano a contrada Zaibena (Stoccareddo).
Giunti sull'asfalto si prosegue fino a Sasso dove si prende la strada sterrata che porta alle cave e al col d'Astiago.
Si passa il bivio per Malga Bocchette e poco dopo si giunge ad una evidente intersezione con 4 possibile strade (vasca dell'acqua in prossimità).
Si prende quella leggermente sulla sinistra e la si segue in salita, meglio seguire la traccia gps perché i bivi sono numerosi.
Si rientra in uno sterrato che si abbandona poco dopo prendendo un sentiero in discesa subito dopo alcune cave.
Ritrovata la strada sterrata in val Pozzolo la si segue (si passa una sbarra) e si giunge in Vallerana e da qui si sale a contrada Saline.
Prendere il sentiero (o la strada) verso le cave dipinte, si segue il sentiero (e le indicazioni) fino a giungere ad una stradella. Qui è possibile proseguire per il sentiero oppure percorrere la strada fino ad intercettare il sentiero della "via nova" che porta a Valrovina.
Si prosegue per San Michele e si risale poi per l'ex trattoria Castellaro finendo per arrivare alla Chiesa vecchia di Sant'Eusebio.