Galline in fuga

July 18, 2022
July 2022

near Valbusi, Veneto (Italia)

Percorso con partenza da Erbezzo che nei primi chilometri è molto facile, asfalto, un poco di su e giù ma sempre pedalabile. Dopo 6 chilometri, si gira decisamente a destra abbandonando la strada provinciale 13, e la strada comincia a farsi più ripida, sempre asfalto per altri 3,5 km circa, e passata la contrada Grola in alcuni punti la pendenza è bella tosta. Quando iniziano le strade bianche per fortuna le pendenze tendono a essere meno severe. Sulla forestale poi incappiamo in una sbarra con segnali di proprietà privata e divieto di accesso ai veicoli a motore, e lascia comunque qualche perplessità se sia possibile transitare in bici. Io sono passato, e poi ho richiuso il cancello con cura. Si continua la strada bianca che dopo un inizio quasi in piano strappa per portarci in quota, ma sono due tornanti e si risolve in fretta. arriviamo "in alto" ad alcune malghe e vediamo "giù" il lago di Garda. Noi proseguiamo ancora verso nord e verso l'alto, per prati con tracce di sentiero, in direzione del ripetitore simbolo di questa parte di Lessinia. Quando intercettiamo una strada bianca, la imbocchiamo tenendo la destra e scendiamo fino ad arrivare al passo Fittanze, a pochi metri dal baretto, essendo aperto tutto l'anno è un ottimo rifugio in caso di maltempo in inverno. Da qui non prendiamo la strada asfaltata, bellissima e panoramicissima, che va al passo del Pidocchio, ma appena più a nord prendiamo il sentiero che passa a fianco di malga Fittanze. Nella prima parte il largo sentiero fiancheggia, in alto, la sopracitata strada, poi si inoltra nel bosco e taglia di molto la distanza per il bivio. Il primo tratto è semplice, poi la salita, dapprima su prato, diventa un sentiero difficile sia come fondo sia per la pendenza, fino a dopo il primo tornante io sono sceso ed ho spinto. Mi riprometto in un giorno migliore di pedalarla tutta. Poco dopo il tornante solo altri 20 metri sono a spinta, il resto è facile e, in molti punti si vede, sulla destra ed in basso, la strada asfaltata. Si sbuca sull'asfalto a un centinaio di metri dal bivio. Arrivati al bivio scendiamo verso Erbezzo di asfalto per neanche due chilometri, appena passato Bocchetta della Vallina prendiamo il sentiero che si stacca sulla sinistra, e che si alza rispetto la strada asfaltata, divertentissimo, e poi, nei pressi di Malga Derocon, attraversiamo la strada asfaltata e riprendiamo la strada bianca verso Erbezzo fino a poco sopra la contrada Sale sempre in fuori strada. Un chilometro e mezzo di asfalto ed abbiamo finito.Il percorso è lo stesso di "Divertente Lessinia" solo fatto al contrario.