Galeata - Montegrosso - Monte Altaccio - Pian Dei Toschi - Monte Altaccio - Collinaccia - Galeata

September 26, 2013
November 2012

near Galeata, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso parte da Galeata, per il Pantano su strada asfaltata, e dopo il campo fotovoltaico inizia lo sterrato. Si arriva a Monte Grosso, per poi scendere e prendere la strada che porta a Porciantico. Arrivati ad una curva, a sinistra si entra in in prato, e da li si scende fino ad incrociare il Sentiero degli Alpini. Proseguendo, si arriva al monte delle forche, per un tratto asfaltato, poi si sale sempre per il sentiero degli alpini fino a Monte Altaccio, da li si prosegue per Pian dei Toschi. Si scende verso Camposonalto, e dopo poco sulla sinistra c'è un sentiero, che riporta a Monte Altaccio. Il tratto è accidentato ed occorre la massima attenzione. Arrivati a monte Altaccio, si prosegue per il sentiero degli alpini, per poi prendere un sentiero più piccolo ( alla propria sinistra) per la Collinaccia, e da li si scende per un percorso sconnesso ed abbastanza tecnico fino ad incrociare la strada che porta all'Abazia di Sant'Ellero, per poi scendere a Galeata su asfalto.
Ho segnato il percorso come impegnativo, non tanto per la distanza, ma per il percorso tortuoso, in quanto ho forcelle davanti con escursione di 1060 mm, e in parcchi punti sono arrivate a "pacco"