Fuga da Castrogno

September 13, 2020
September 2020

near Campli, Abruzzo (Italia)

Partenza da Campli con tentativo di scendere sulla scalinata di fronte al Museo Scala Santa per risalire, con uno strappo interessante, fino alla stazione radio della strada Campli-Paduli. Purtroppo, la scalinata versa in uno stato di totale abbandono, sotto un intrico fitto di rovi. Quindi, si ripiega per fare l'asfalto. Poco dopo l'incrocio per Pastinella, una strada di terra scende verso il fossato e risale sulla frazione di Varano. Salita fino oltre San Pietro ad Lacum e poi discesa su un tratto ripido fino a Sciusciano.
Qui prendiamo un sentiero che si snoda piacevolmente tra le campagne, all'ombra di alberi frondosi, fino a Cannelli.
Con pazienza, qui si deve pedalare su 5km di asfalto, passando per Castrogno, fino alla strada Campli-Campiglio-Rupo. Fortunatamente, il transito di auto è pressoché inesistente.
Una bella discesa nei campi e poi attraverso un boschetto, fa arrivare alla SS81, nei pressi dell'incrocio con Garrano Basso.
Attraversando il piccolo borgo, si percorre una strada brecciata e poi un tratto nel bosco, il sentiero da Garrano a Collicelli che si raggiunge con uno strappo in salita, breve ma ripido.
Quindi, un breve tratto di asfalto fino a Roiano per scendere su una traccia piacevole che attraversa un piccolo rio e risale fino a Battaglia.
Qui la traccia si snoda alla base del Monte Foltrone, con un susseguirsi di salite e brevi discese, fino alla SP52.
Circa 300m di asfalto per iniziare una delle più belle discese della zona: prima la gradinata di pietra fino a Fonte Mileto e poi il sentiero, pietroso e boscoso, fino a Guazzano.
Pochi metri di strada provinciale per rituffarsi di nuovo nella discesa, molto difficile in alcuni tratti pietrosi, fino alla base del ponte del Fosso Peccato della SS81. Un piccolo strappo sulla destra fa rimanere sullo sterrato con una capezzagna fino ad alcuni caseggiati di Campovalano.
Su tratti pianeggianti di fondo brecciato, si arriva al torrente Fiumicino che si costeggia, con una piacevolissima traccia su pietra, semplice e veloce, fino alla cava situata sotto al paese di Campli.