From Canale Ladu with Love. CcS 2021

Photo ofFrom Canale Ladu with Love. CcS 2021 Photo ofFrom Canale Ladu with Love. CcS 2021 Photo ofFrom Canale Ladu with Love. CcS 2021

January 23, 2021
January 2021

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Bellezza 8.5
Difficoltà 8
Single si (3 stupendi)
Portage no
Stupendo giro Enduro, con partenza dalla chiesetta d S. Lucia (Capoterra). Prevede un doppio anello, con possibilità quindi di variare il giro in base alle esigenze. La prima parte percorre la strada provinciale sterrata (SP) che sale gradualmente x circa 13km. Abbiamo effettuato una piccola deviazione x vedere le cascate di Fanebas (occhio che in traccia siamo andati troppo avanti: le cascatelle sono quasi subito sulla destra una volta superata la zona pic nic). Poi siamo tornati indietro sulla SP x imboccare la strada per Is Antiogus (bivio molto vicino a quello x Is Fanebas). Si sale x circa 3 km su strada larga , cn qualche strappo duretto, ma sostanzialmente la salita non è durissima. Si arriva ad un bivio con cartelli: si gira a sinistra cn indicazioni Gambarussa e si sale x altri 2,5 km circa, sino a quota 530 circa. Arriviamo ad un altro bivio: c è canale Ladu a sinistra (che però faremo a fine giro). Noi continuiamo direzione Capeddu sulla destra. Continuiamo a salire leggermente d quota sino ad arrivare ad un rifugio x cacciatori, sulla destra. Qui si svolta a destra e comincia il single track Capeddu. X il primo tratto (1km circa) si sale un pò e poi si comincia scendere. Il single è bello, molto stretto, cn passaggi tecnici (alcuni da fare a piedi). Occhio ai rami bassi, alcuni passaggi sono bassissimi. La prima parte sbuca su sterratone per poi continuare sul lato opposto della strada (deviazione 30 metri avanti sulla destra). La seconda parte (chiamata anche Boboetto) è la piu divertente: il single rimane stretto ma diventa piu veloce e tecnico. Fighissimo! Attenzione ad alcune rocce sporgenti. Il sentiero rimane in single ma diventa prima pianeggiante e poi comincia a salire gradualmente, cn terreno tecnico ed alcuni guadi. Dopo ben 8 km di single totali (dal rifugio dei cacciatori) si sbuca nuovamente sulla strada principale. Si riprende a salire (2 km non durissimi) sino a tornare al bivio x Gambarussa. Si sal nuovamente sino al bivio x canale Ladu. E qua comincia un single meraviglioso, tutto discesa, pulitissimo (23 gennaio 2021), velocissimo, cn alcuni brevi tratti tecnici. Meglio di un bike park! Finisce nella SP che ripercorreremo veloci in senso inverso (qst volta quasi tutta in discesa) x tornare alle auto.