Freeride Campitello

Very difficult
January 14, 2019
July 2018

near Campitello di Fassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro freeride con l'ausilio degli impianti di risalita vario e tecnico, può essere arricchito introducendo un paio di discese nel bike park di Canazei. Il giro non è fisicamente impegnativo grazie all'utilizzo degli impianti di risalita, ma richiede biciclette almeno all-mountain e una buona tecnica di base.
La prima discesa, dalla cima della funivia di Campitello, porta a Canazei. Il tratto iniziale è ripido e abbastanza sporco, ma passata una sella si entra in un bosco e la discesa si fa relativamente flow. Da Canazei si sale con gli impianti che servono il bike-park fino a sopra il Pordoi, scendendo poi per un sentiero molto flow fino ad Arabba. Infine si sale a Porta Vescovo, da cui si prende un bel sentiero con saliscendi in costa fino ad un rifugio per poi scendere su stradone sterrato e sassoso fino al Lago Fedaia. Costeggiato il lago su strada, dal lato sinistro si scende lungo un sentiero piuttosto tecnico su una frana che poi si ricongiunge con il sentiero principale che scende a Canazei da cui si procede lungo una ciclabile per Campitello (attenzione che la traccia passa dalla strada perchè aveva cominciato a piovere).
Noi abbiamo fatto il giro partendo dalla base della funivia di Campitello, ma si può partire ugualmente da Arabba o Canazei. Dato il numero elevato di impianti conviene dotarsi almeno di un abbonamento giornaliero.