Activity

Fratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto

Download

Trail photos

Photo ofFratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto Photo ofFratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto Photo ofFratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto

Author

Trail stats

Distance
24.89 mi
Elevation gain
4,610 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,610 ft
Max elevation
4,534 ft
TrailRank 
31
Min elevation
4,534 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 28 minutes
Coordinates
10820
Uploaded
July 31, 2022
Recorded
July 2022
Be the first to clap
Share

near Zona Industriale Campovalano, Abruzzo (Italia)

Viewed 81 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofFratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto Photo ofFratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto Photo ofFratta Montanara, Pietra Stretta, Macchia da Sole, Fonte Mileto

Itinerary description

Un giro molto bello attorno al Monte Foltrone. Molti km sono su asfalto di strade provinciali che, fortunatamente, non sono frequentate da auto e, quindi, è possibile pedalare in tutta tranquillità contemplando i vari panorami dai versanti della Montagna di Campli.
Partenza da La Traversa (già Bivio Campli) in direzione Collicelli su strada sterrata. Poi inizia il percorso sulla SP51. Nei pressi del vecchio e dismesso ristorante "Rifugio delle Aquile", si lascia la SP per iniziare a salire verso il Rifugio Fratta Montanara. Luogo molto carino; è vivamente consigliato fare tessera di sostegno per l'attività che il gestore sta facendo in tutta la zona con la pulizia, recupero e, addirittura, creazione di nuovi sentieri per MTB.
Salendo verso Pietra Stretta (1478 slm) si ammira il panorama di tutti i punti montuosi sovrastanti la Valle del Vezzola con lo sfondo delle meraviglia dei monti del Gran Sasso.
Dal passo di Pietra Stretta, la strada è tutta in discesa, quasi interamente in bosco, fino a Macchia da Sole.
Dopo circa 12km di SP49, ammirando la costa del mare a valle dei paesi della Val Vibrata e Val Salinello, si entra per tratti molto divertenti in single track nei boschi circostanti la frazione di Guazzano. In un paio di segmenti, il percorso è abbastanza pietroso e di pendenza un po' accentuata. Quindi, fare attenzione.
Poi si continua a scendere, lungo il sentiero con dossi divertenti del Fosso Peccato fino al cavalcavia della SS81, svoltando a destra sulle stradine imbrecciate della parte alta di Campovalano.
Quindi, si attraversa il Fosso Grande per ritornare al punto di partenza.
Complessivamente, circa 39km con 1215 m di ascesa totale.

Comments

    You can or this trail