Frascati - Rocca di Papa - Monte Cavo - Maschio Faete

August 24, 2018
June 2018

near Frascati, Lazio (Italia)

Si parte da Frascati, raggiungendo su asfalto trafficato l'ingresso alla Foresta di Rocca di Papa. Qui si imboccano una serie di sentieri per arrivare al "6" e poi Via Scalette su asfalto, fino ad arrivare quasi alla cima di Monte Cavo, si riprende in leggera salita sul sentiero "Faete Basso" fino alla cima del Maschio delle Faete. Qui s'imbocca in discesa il difficile single track "Faete Alto" che presenta tratti insidiosi con pietre o radici nonché una serie di piccole varianti al sentiero originario con il risultato di un percorso molto impegnativo e tecnico, ma divertente. Al limite nei punti meno sicuri si potrà scegliere di scendere dalla bici, soprattutto se si ha una front. Quindi si continua a scendere per la "Madonnella" con una piccola deviazione su e giù per la "Forcella" verso i Colli del Vivaro, Barbaroscia, piccolo pezzo della Francigena e ritorno alla rotonda della Foresta. Da qui si rientra a Frascati per una breve sterrata e poi strade secondarie, evitando il traffico.

Lungo il percorso non si trovano rifornimenti di acqua, bar all'ingresso Foresta e in zona Vivaro.