Frascati - Monte Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo

Photo ofFrascati - Monte Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo Photo ofFrascati - Monte Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo Photo ofFrascati - Monte Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo

February 4, 2024
February 2024

near Frascati, Lazio (Italia)

Piacevole e panoramico giro all'interno del Parco dei Castelli Romani, passando per il Monte Tuscolo, Rocca di Papa e Monte Cavo.

Si percorre un doppio anello partendo dalla piazza principale di Frascati (raggiungibile col treno da Roma) e si sale lungo il sentiero che costeggia villa Falconieri, per poi proseguire ancora su sentiero fino a raggiungere il Parco Archeologico del Tuscolo.
Dalla cima dopo aver ammirato il vasto panorama, si scende per un ripido single-track tecnico con restringimenti e sassi sporgenti.
Si arriva sulla Tuscolana che si attraversa e si percorre per poche centinaia di metri (attenzione) per poi riprendere una comoda sterrata che porterà fino al paese di Rocca di Papa.
Dopo una breve sosta in paese e aver riempito la borraccia dalla fontana si riprende l'asfalto in direzione Monte Cavo.
Poco prima di arrivare in cima si prende un bel sentiero che con alcuni sali e scendi porterà in zona "Forcella" dove ci si può concedere riposo ai tavolini prima di riprendere la divertente discesa sul single track delle Gobbette, che offre una bella vista su Rocca Priora.
Si continua sempre su comode e divertenti sterratone fino al centro abitato di Grottaferrata e poi su asfalto aperto al traffico si arriva al punto di partenza di Frascati.